back to top

Il Brasile approva la carta costituzionale di Internet

Il Brasile, paese protagonista di una crescita economica eccezionale negli ultimi anni, vuole puntare fortemente sulla Rete per il suo futuro, ed è per quasto che la nazione si è recentemente dotata di una vera e propria carta costituzionale dedicata alla Rete e ai suoi utenti.

Il cammino di questa iniziativa non sarebbe stato particolarmente semplice, la sua approvazione avrebbe infatti richiesto ben 3 anni di lavoro; alla fine però essa è stata presentata nel corso della Conferenza Mondiale su Internet di San Paolo inaugurata dalla presidentessa Dilma Rousseff.

Pubblicitร 

La carta costituzionale prevede il massimo rispetto della Net Neutrality da parte delle autorità governative, la tutela della privacy degli utenti e la protezione dei loro dati personali, la garanzia di servizi paritari da parte dei provider e l’irresponsabilità dei fornitori sui contenuti prodotti dall’utenza.

L’intenzione del Brasile sarebbe inoltre quella di stimolare il dibattito sulla libertà di espressione e di impresa su Internet a livello mondiale; per questo motivo, dopo l’apposizione della necessaria firma da parte della presidenza del paese, la carta costituzionale di Internet dovrebbe diventare legge.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...

Su Telegram arrivano passkey biometriche, offerte per regali e audio nelle storie

Telegram ha annunciato un nuovo aggiornamento che unisce sicurezza,...
Pubblicitร