Secondo quanto riportato nello studio PwC Black Friday/Cyber Monday Italy 2022, il 41% dei cosumatori del nostro Paese acquisterà online un prodotto legato alla tecnologia nel corso del Black Friday e del Cyber Monday 2022. Nel complesso ben l’84% degli intervistati avrebbe ammesso che sfrutterà questi eventi per effettuare degli acquisti.
Ma da cosa verrà dettata la decisione di comprare o meno un articolo approfittando degli sconti? Nel 47% dei casi molto dipenderà dal fatto che un prodotto risulti veramente conveniente, spesso infatti è molto difficile capire se lo sconto applicato su un prodotto è effettivamente elevato, non a caso esistono apposite applicazioni per il monitoraggio dei prezzi.
In ogni caso è molto probabile che il Black Friday e il Cyber Monday di quest’anno saranno caratterizzati da un andamento differente rispetto a quelli registrati negli anni scorsi, negli ultimi mesi l’incremento dell’inflazione ha reso diversi articoli nettamente più cari e i consumatori potrebbero decidere di aspettare prima di operare le spese più rilevanti.
Non a caso il 35% del campione avrebbe affermato di essere deciso ad acquistare soltanto ciò di cui cui ha davvero bisogno, mentre il 17% sarebbe già convinto che spenderà di meno rispetto a quanto fatto in anni precedenti. Nel 18% dei casi viene inoltre sottolineata l’intenzione di acquistare i prodotti desiderati solo se più economici rispetto alla media.
Amazon è ancora oggi la piattaforma più utilizzata per le ricerche di prodotti e gli acquisti online, ben il 53% del campione farà riferimento a tale piattaforma per le proprie spese. Nel 23% dei casi ci si rivolgerà invece ad e-commerce di settore (ad esempio gli shop online dei grandi brand), nel 34% risulteranno utili i comparatori dei prezzi.