Redmond ha presentato la sua piattaforma Azure appositamente dedicata al cloud computing; Azure non è altro che un sistema operativo utilizzabile da remoto su cui gli utenti avranno la possibilità di sviluppare software pagando delle e tariffe a consumo.
La piattaforma è stata presentata in occasione della WPC, Microsoft Worldwide Partner Conference 2009, che si tiene in questo giorni a New Orleans in Louisiana; durante lo stesso evento gli uomini di Ballmer hanno presentato anche una prima versione di Office 2010.
Microsoft Windows Azure è un prodotto destinato ad offrire servizi correlati allo sviluppo di software, all’hosting e la gestione delle applicazioni che funzioneranno all’interno di esso; non mancano anche funzionalità per lo storage e numerose opzioni dedicate alla sicurezza.
Le tariffe prevedono 12 centesimi di dollaro per 1 ora di consumo e 0,15 dollari al mese per 1 Gb di storage con in più un prezzo di 0,01 dollari ogni 10 mila trasmissioni di dati; è poi disponibile un accesso per 9,99 dollari al mese e un’edizione business da 99,99 dollari con database da 10 Gb.