back to top

Automattic acquisisce Pocket Casts per i podcast

Automattic, società fondata dal creatore di WordPress Matt Mullenweg, avrebbe confermato l’acquisizione di Pocket Casts, una piattaforma dedicata ai podcast che vanta una vasta schiera di utilizzatori in tutto il Mondo ma che nel corso degli ultimi anni sembrerebbe aver faticato non poco a dimostrare la propria sostenibilità economica.

Nonostante il fenomeno dei podcast sembrerebbe essersi affermato soprattutto di recente, Pocket Casts esiste ormai dal 2010 e nel 2018 è divenuta parte della PNR (National Public Radio), un’organizzazione statunitense senza scopo di lucro che controlla circa 900 radio USA e che da tempi ha deciso di estendere le sue attività anche al Web e all’ecosistema mobile.

Per il momento nessuna delle due società avrebbe rivelato l’entità dell’offerta economica formulata per portare a termine l’operazione, Pocket Casts sarebbe però una società in perdita con un saldo negativo di circa 800 mila dollari registrato nel 2020 e dovuto anche al fatto che l’App, inizialmente rilasciata a pagamento per 3.99 dollari, è ora gratuita.

L’intenzione di Mullenweg e soci dovrebbe essere quella di rendere Pocket Casts parte integrante del progetto WordPress, il CMS (Content Management System) Open Source oggi utilizzato da non meno del 40% dei siti Internet attivi in Rete, anche se il modo in cui queste due realtà finiranno per fondersi non sarebbe stato ancora spiegato.

Il passaggio all’interno della grande famiglia di Automattic sarebbe avvenuto pochi giorni dopo un ultimo avvicendamento al vertice di Pocket Casts, il nuovo amministratore delegato John W. Gibbons ha preso infatti la guida del gruppo dopo una carriera in cui figurano anche 14 anni in Amazon dove ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Qualcomm comprerà Intel?

Secondo alcune indiscrezioni circolate recentemente negli ambienti finanziari, Qualcomm...

Bending Spoons acquisisce WeTransfer

L'azienda italiana Bending Spoons ha confermato ufficialmente l'acquisizione del...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Automattic (WordPress) compra Beeper

Automattic, la compagnia statunitense che si occupa dello sviluppo...

ho. Mobile: quale futuro dopo la cessione di Vodafone?

Nelle scorse ore è stata confermata la notizia secondo...

Kotick e Altman comprano TikTok?

Secondo quanto riportato nelle scorse ore dal Wall Street...
Pubblicità