Google e Samsung hanno presentato la quarta generazione del sistema operativo Android (nome in codice Ice Cream Sandwich) nel corso di un evento svoltosi ad Hong Kong; numerose le novità introdotte, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia utente.
La quasi stravolta UI della nuova release presenta uno spazio molto più ampio dedicato alle notifiche e al multitasking, dei pulsanti appositamente dedicati alla navigazione su Internet e la sorprendente funzionalità denominata "Sblocco del sorriso".
Quest’ultima consente in pratica di sbloccare uno smartphone tramite riconoscimento facciale, una feature che ha presentato qualche malfunzionamento nel corso della presentazione e che è stata già integrata sul nuovissimo Samsung Galaxy Nexus.
Importanti passi avanti sarebbero stati fatti anche per quanto riguarda l’integrazione della tecnologia NFC (Near Field Communication) per le comunicazioni a cortissimo raggio, inoltre, il sistema integra anche una beta di Google Music per i paesi che lo supportano, quindi Italia esclusa almeno per ora.