back to top

Arabia Saudita: all’uomo il controllo sulla navigazione di mogli e figlie

In Arabia Saudita sarebbe scoppiata una grande polemica legata a dei risvolti spionistici, secondo una recente inchiesta infatti le comunicazioni delle donne residenti nel Paese mediorientale sarebbero costantemente controllate e comunicate ai rispettivi padri e coniugi.

Questo sistema di controllo riguarderebbe in particolare mogli e figlie ma sarebbe – almeno teoricamente – generalizzato: esso verrebbe utilizzato per esempio dai capofamiglia per conoscere le abitudini dei minori e, naturalmente, anche dalle istituzioni per il monitoraggio dei cittadini.

In realtà questo tipo di controlli sarebbero attivi da circa un biennio, a cambiare sarebbe stata invece l’impostazione del "servizio"; esso sarebbe stato concepito inizialmente come opzionale per poi diventare un sistema di segnalazione diffuso fornito a tutti gli uomini del Paese.

L’Arabia Saudita è stata coinvolta come altre nazioni dalla rivoluzione nelle comunicazioni tramite il Web, un fenomeno che il governo di Riyād non sarebbe mai riuscito ad arrestare, ciò però non significa che la pressione della censura di regime si sia allentata.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: utenti extra meno cari con la pubblicità

Nelle scorse ore Netflix ha introdotto una nuova opzione...

TikTok: Trump invita Musk ed Ellison ad acquisirlo

Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha...

Samsung Galaxy S25: novità, caratteristiche e prezzi

Samsung ha presentato la nuova serie Galaxy S25 con...

Apple: il 2025 sarà un anno difficile

Apple sta affrontando un periodo di incertezza con alcuni...

Sam Altman: l’AGI è ancora lontana

Sam Altman, il CEO di OpenAI, ha recentemente invitato...

WhatsApp: aggiornamenti di stato anche su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti di WhatsApp avranno...
Pubblicità