back to top

Aptoide è anche su iOS in Europa

Aptoide, il noto store indipendente di applicazioni mobile, ha annunciato il lancio della sua piattaforma per iOS in tutta l’Unione Europea. A partire dal 18 febbraio 2025 tutti gli utenti iPhone nei paesi dell’UE possono accedere a questo marketplace alternativo gratuito. Una novità particolarmente importante per l’ecosistema dei dispositivi Apple fino ad ora rimasto abbastanza “chiuso”.

Aptoide anche sull’iPhone

Il CEO di Aptoide, Paulo Trezentos, ha dichiarato che il lancio completo della piattaforma rappresenta una pietra miliare nella distribuzione di giochi su iOS. Si conferma così l’impegno di Aptoide per la creazione di un ecosistema di distribuzione di app aperto e senza restrizioni. Gli utenti Apple hanno ora maggiore libertà di scelta ma ci sarebbe ancora molto lavoro da fare per aprire iOS a livello globale e ridurre gli ostacoli per utilizzatori e sviluppatori di giochi.

Pubblicità

Una caratteristica che ha determinato il successo di Aptoide è la funzionalità “App Versions” che consente di installare e utilizzare versioni precedenti delle proprie app preferite. Questa feature, un’esclusiva dello store Aptoide, offre agli utenti un maggiore controllo sull’esperienza di gioco e permette di recuperare release più datate di un titolo in caso di problemi con gli aggiornamenti rilasciati di recente.

Il lancio dopo il Betatest

Il lancio di Aptoide per iOS segue un periodo beta iniziato nel giugno 2024. Decine di migliaia di early adopter hanno avuto così l’opportunità di testare un nuovo modo di accedere ai giochi sui dispositivi mobile di Apple. Con il lancio in via definitiva l’installazione e l’utilizzo di Aptoide offre quindi la possibilità di installare giochi senza le limitazioni dell’App Store ufficiale di Apple.

Per installare Aptoide su dispositivi iOS gli utenti possono visitare il sito ufficiale di Aptoide e seguire le istruzioni fornite. È importante notare che, trattandosi di uno store di terze parti, l’installazione potrebbe richiedere l’autorizzazione per l’installazione di app da fonti sconosciute nelle impostazioni del dispositivo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 17e sarà come l’iPhone 17 ma più “semplice”

Apple si starebbe preparando a rinnovare la sua linea...

Il documento che diede vita ad Apple è all’asta. Vale 4 milioni di dollari

Un pezzo di storia della tecnologia sta per essere...

Tim Cook non lascerà Apple nel 2026

Dopo quattordici anni alla guida di Apple, Tim Cook...

Apple si prepara all’addio di Tim Cook nel 2026

Secondo un report pubblicato nelle scorse ore dal Financial...

Apple rilascerà nuovi iPhone ogni 6 mesi?

Secondo quanto riportato da Bloomberg e anticipato dall'analista Ming-Chi...

L’iPhone 18 Pro Max sarà l’iPhone più pesante di sempre?

A pochi mesi dal lancio della serie 17, le...
Pubblicità