back to top

Aptoide contro Google Play

I marketplace ufficiali, come per esempio l’AppStore della Casa di Cupertino o il Google Play di Mounatin View, mettono a disposizione milioni di applicazioni installabili; ma basta questa caratteristica per vincolare gli utenti all’utilizzo di una sola fonte (o sorgenti partner) per i propri downlaod?

I componenti della società portoghese Aptoide avrebbero deciso di rivolgersi al Garante europeo per la concorrenza denunciando quella che riterrebbero una situazione di vero e proprio monopolio dove Google starebbe approfittando della sua posizione dominante.

Aptoide infatti sviluppa della applicazioni per il sistema operativo mobile Android e dispone di un proprio marketplace; nonostante i suoi 6 milioni di utenti unici mensili tale azienda verrebbe spesso sospesa dallo store di Google Play con un intuibile danno per i propri utili.

Il sospetto di Aptoide sarebbe quindi quello di subire un vero e proprio boicottaggio per il fatto di non utilizzare Google Play come canale unico per la distribuzione delle Apps; un’eventuale decisione dell’Antitrust a suo favore potrebbe avere un effetto importante sulla liberalizzazione del mercato delle Apps.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Chrome su Android semplifica la gestione delle schede duplicate

Google Chrome sta introducendo una nuova funzionalità per Android...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...
Pubblicità