back to top

Approvato il Digital Services Act

Il Digital Services Act ha ricevuto l’approvazione del Parlamento Europeo con 530 voti favorevoli, 78 contrari e 80 astensioni, quindi a larghissima maggioranza. Esso prevede una maggiore responsabilizzazione delle piattaforme (motori di ricerca, social media, negozi di commercio elettronico..) per quanto riguarda la pubblicazione dei contenuti.

Con il DSA le Big Company che gestiscono i servizi online più frequentati dagli utenti saranno chiaramente responsabili in sede legale di eventuali abusi, i contenuti non pubblicabili dovranno essere rimossi entro breve tempo per non incorrere in sanzioni anche pesanti e gli utenti avranno più opzioni per prestare o meno il proprio consenso alla cessione dei dati.

Massima trasparenza e correttezza nella gestione degli annunci pubblicitari online

Un altro punto importante della nuova Legge riguarda il funzionamento degli algoritmi, questi ultimi dovranno essere infatti trasparenti e l’utenza dovrà disporre delle informazioni utili a capire come le piattaforme propongono i contenuti personalizzati e in particolare sulla base di quali dati vengono visualizzati alcuni annunci pubblicitari invece di altri.

Per quanto riguarda la rimozione dei contenuti, il DSA prevede che essa dovrà avvenire tempestivamente in seguito ad una segnalazione. Così come sottolineato a suo tempo dai promotori della normativa in seno alla Commissione Europea, ciò che è considerato illecito offline deve essere combattuto anche online con gli strumenti adeguati.

In linea generale il DSA vieta la pubblicità targhettizzata, soprattutto quando generata in base a caratteristiche come l’appartenenza etnica, politica o religiosa, non consente discriminazioni nell’advertising, favorendo ad esempio coloro che sono propensi a cedere i propri dati, tutela il pluralismo mediatico e permette alle PMI di essere rappresentate collettivamente in sede legale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bancomat non funzionano: nessun attacco hacker (solo problema tecnico)

Nelle ultime ore si sono registrati disservizi su alcuni...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Taken Down: smantellata rete internazionale di pirateria audiovisiva

La Polizia di Stato italiana ha condotto l'operazione "Taken...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...

TikTok: nuove restrizioni ai filtri di bellezza

TikTok ha annunciato l'introduzione di restrizioni sull'uso di alcuni...

WhatsApp: in arrivo la modalità Walkie-Talkie

WhatsApp ha recentemente introdotto la nuova modalità "Walkie-Talkie" progettata...
Pubblicità