back to top

Apple vuole nuove regole per gli standard mobile

La casa di Cupertino sarebbe stanca di dover combattere delle guerre legali per i brevetti ogni volta che lancia un nuovo dispositivo o introduce una nuova funzionalità; per questo motivo Tim Cook e soci avrebbero recentemente richiesto una revisione della normativa relativa agli standard.

La richiesta della Apple sarebbe stata inviata all’ETSI (European Telecommunications Standards Institute), cioè all’organismo internazionale, responsabile della definizione e dell’emissione di standard per le telecomunicazioni nel Vecchio Continente.

All’ETSI si deve la definizione a livello di standard di tecnologie come l’UMTS, il 3G e il GSM, ed è proprio a quest’ente che Cupertino chiede nuove regole e maggiore chiarezza riguardo alle norme che legano tali standard con i brevetti registrati.

In discussione sarebbero in particolare le clausole relative alle licenze FRAND (Fair, Reasonable And Non-Discriminatory), generalmente associate a tecnologie che, pur avendo una paternità ben precisa, possono essere utilizzate da più soggetti per il loro carattere di universalità.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple: il prossimo iPhone sarà pieghevole?

Quando sarà rilasciato il primo iPhone pieghevole? Quello che...

iPhone SE 4, annuncio previsto per la prossima settimana

Apple si starebbe preparando a lanciare il nuovo iPhone...

Apple lancia “Inviti” per creare eventi

Apple lancia "Inviti", una nuova applicazione per iPhone con...

Apple contro la UE dopo la prima app per soli adulti su iPhone

I vertici di Apple hanno espresso preoccupazione per la...

Apple: il 2025 sarà un anno difficile

Apple sta affrontando un periodo di incertezza con alcuni...

Mark Zuckerberg critica Apple da Joe Rogan

In un recente episodio di The Joe Rogan Experience,...
Pubblicità