back to top

Apple Vs. Motorola: la Commissione Europea si pronuncia sui brevetti

La Commissione Europea si sarebbe pronunciata riguardo alla diatriba legale sui brevetti della telefonia mobile rispondendo all’ingiunzione presentata da Motorola Mobility contro la Casa di Cupertino relativo ad un brevetto per smartphone di tipo Sep (standard essential).

I componenti della Commissione avrebbero stabilito che l’iniziativa della società di Schaumburg costituirebbe di fatto un esempio di abuso di posizione dominante e violerebbe di conseguenza le norme per la regolazione del libero mercato in vigore all’interno dell’Unione Europea.

Fortunatamente per le casse della Motorola Mobility, quest’ultima non sarebbe stata condannata a pagare alcuna sanzione o risarcimento danni, per contro l’azienda sarebbe stata obbligata a riparare le eventuali alterazioni della concorrenza causate dalla sua condotta.

Per comprendere le motivazioni di tale sentenza è necessario tenere conto della specificità dei brevetti Sep, questi ultimi infatti vengono ritenuti fondamentali per l’implementazione di specifici standard industriali e non sarebbe possibile negarne l’utilizzo senza influire negativamente sull’evoluzione del settore di riferimento.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mark Zuckerberg critica Apple da Joe Rogan

In un recente episodio di The Joe Rogan Experience,...

Apple rinuncia agli iPhone in abbonamento

Apple avrebbe deciso di abbandonare definitivamente i suoi piani...

Apple pensa ad un iPad pieghevole da 18,8 pollici entro il 2028

Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe sviluppando un iPad pieghevole...

iOS 18.2 con ChatGPT in Apple Intelligence

Apple ha lanciato l'aggiornamento iOS 18.2 introducendo una serie...

Apple Intelligence sarà sempre gratuita, lo dice Tim Cook

In una recente intervista il CEO di Apple, Tim...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...
Pubblicità