La Casa di Cupertino ha dato inizio ufficialmente alla distribuzione di Sonoma, nuova versione (14.0) del sistema operativo macOS. La piattaforma potrà essere installata su MacBook Pro ed Air 2018 o successivi, Mac 2019 e Mac Mini 2018 o successivi, iMac Pro 2017, Mac Pro 2019 e successivi, MacStudio 2022 e rilasci più recenti.
Chi non dovesse conosce con precisione il modello di terminale Apple utilizzato non dovrà fare altro che cliccare sul simbolo della "mela morsicata" (collocato in alto a sinistra). Fatto questo, verrà mostrata una nuova finestra nella quale selezionare la voce chiamata "Informazioni su questo Mac" e visualizzare il nome del modello in uso insieme ad altri dati.
Le novità presenti in questo rilascio sono numerose, a partire dalla gestione dei widget dell’iPhone dalla Scrivania del Mac. Disponibili anche diversi nuovi salvaschermo e sfondi animati ereditati dall’ecosistema di tvOS, questi ultimi si attivano automaticamente con il passaggio alla modalità stand-by per poi rallentare fino a diventare statici al momento della riattivazione.
The new screen savers in macOS Sonoma are stunning! ?? pic.twitter.com/Kw5sjXwI4A
— Apple Hub (@theapplehub) September 26, 2023
Novità anche per il browser Web Safari che introduce ora le Web App con cui interagire con i propri siti Internet preferiti come se si trattasse di vere e proprie applicazioni. Da segnalare anche la possibilità di definire dei profili in Safari, uno strumento grazie al quale organizzare la propria attività di navigazione separandola per argomenti.
macOS Sonoma Features You Should Check Out First https://t.co/iIrEGOznW1 pic.twitter.com/yp3cwBVz0G
— MacRumors.com (@MacRumors) September 26, 2023
Per quanto riguarda invece il supporto alle videoconferenze, la nuova release del sistema dispone ora di una modalità di sovrapposizione (Presenter Overlay) da sfruttare quando si condivide lo schermo su FaceTime o altre applicazioni simili. Introdotto anche un nuovo sistema di Reactions per l’applicazione degli effetti video tramite gestures