back to top

Apple rilascia iOS 6

Con l’iPhone 5 la Apple ha presentato anche iOS 6, ultima versione del sistema operativo della Casa di Cupertino, in questo caso le caratteristche dellla piattaforma sono state descritte da Scott Forstall, Senior Vice President of iOS Software, che ha parlato davanti alla platea dello Yerba Buena Center di San Francisco.

Un delle novità più importanti di iOS 6 è sicuramente l’introduzione delle nuove mappe, queste ultime sono state infatti prodotte in seno a Cupertino per abbandonare definitivamente la partnership con Google e le sue Maps; come anticipato dai rumors, la nuova App per la localizzazione geografica supporta la visualizzazione tridimensionale.

Importanti miglioramenti anche per il browser Safari, l’applicazione supporta ora la visualizzazione full screen e la sincronizzazione delle Tabs; interessanti anche le nuove features per i Contatti che permetteranno ora di classificare le diverse voci per dare maggior risalto ai "VIP", cioè agli utenti con cui si entra più frequentemente in comunicazione.

Twitter non è più l’unico social network integrato nel sistema operativo che ora presenta anche Facebook, la condivisione sociale di contenuti risulterà ancora più semplice grazie a Photo Stream, un sistema appositamente dedicato allo sharing fotografico.

Da segnalare anche il supporto dell’assistente vocale Siri per la lingua italiana e la funzionalità PassBook per la gestione di un portafoglio digitale; iOS 6 verrà rilasciato a partire dal 19 settembre e sarà installabile su iPhone (3GS o superiore), iPad (non sul primo modello) ed iPod Touch (dalla quarta generazione in poi).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...

Apple: il Vision Pro “economico” non avrà gli occhi

I responsabili del Vision Products Group, cioè il team...
Pubblicità