back to top

Apple porta l’autenticazione a due fattori in Italia

La Casa di Cupertino ha deciso di portare anche nel nostro paese il sistema per l’autenticazione a due fattori che dovrebbe rendere più sicure le procedure di accesso ad alcuni servizi tra cui per esempio iCloud e gli account sul market place iTunes Store.

In pratica, tale tipologia di autenticazione si basa sull’utilizzo di due parametri, il primo è relativo ad un’informazione conosciuta, come per esempio una password, il secondo ad un oggetto posseduto, come per esempio un dispositivo mobile (smartphone, tablet..).

L’utente dovrà collegarsi al servizio "My Apple ID", inserire i dati d’accesso relativi a proprio account e recarsi nella sezione "Password e Sicurezza", in questo modo veranno poste due domande a cui si dovrà rispondere per abilitare la conferma a due fattori.

Fatto questo si riceverà un codice da digitare per la verifica del dispositivo; verrà poi prodotto un codice di recupero della lunghezza di 14 cifre che dovrà essere inviato manualmente (niente copia e incolla) per completare la procedura di autenticazione.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple: il 2025 sarà un anno difficile

Apple sta affrontando un periodo di incertezza con alcuni...

Mark Zuckerberg critica Apple da Joe Rogan

In un recente episodio di The Joe Rogan Experience,...

Apple rinuncia agli iPhone in abbonamento

Apple avrebbe deciso di abbandonare definitivamente i suoi piani...

Apple pensa ad un iPad pieghevole da 18,8 pollici entro il 2028

Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe sviluppando un iPad pieghevole...

iOS 18.2 con ChatGPT in Apple Intelligence

Apple ha lanciato l'aggiornamento iOS 18.2 introducendo una serie...

Apple Intelligence sarà sempre gratuita, lo dice Tim Cook

In una recente intervista il CEO di Apple, Tim...
Pubblicità