La casa di Cupertino avrebbe progettato di commercializzare un nuovo modello di MacBook Air pensato appositamente per far concorrenza agli emergenti UltraBook; il dispositivo dovrebbe costare 799 dollari e dovrebbe essere disponibile entro la seconda metà del 2012.
Attualmente, la versione più economica del sottilissimo portatile di Tim Cook e soci è quella dotata di uno schermo da 11 pollici che viene venduta al prezzo di 999 dollari; una release venduta a 200 dollari in meno potrebbe stimolare la propensione all’acquisto di numerosi potenziali clienti.
Contestualmente, le case produttrici concorrenti starebbero pensando di lanciare a breve dei modelli di UltraBook che possano essere commercializzati ad un prezzo inferiore ai 699 dollari; una mossa come quella di Apple, tuttavia, potrebbe vanificare gli sforzi dei concorrenti: a prezzi ridotti, infatti, il richiamo del marchio con la mela morsicata potrebbe essere davvero irresistibile per molti.
Quello che si starebbe venendo a creare, di fatto, potrebbe essere interpretato come un vero e proprio "circolo vizioso" a livello commerciale; gli UltraBook sono stati concepiti infatti per arginare lo strapotere del MacBook Air nel suo segmento di mercato… mentre ora sarebbe la stessa Apple a voler proporre un’alternativa agli UltraBook!