La Casa di Cupertino ha reso disponibile la release beta delle Apple Maps utilizzabile direttamente da browser Web. Per accedere al servizio (per ora solo in lingua inglese) si deve visitare il sito Web Beta.maps.apple.com, attualmente è supportata la navigazione tramite Safari, Edge e Chrome su Mac o iPad e con Edge e Chrome sui sistemi Windows.
Sono disponibili diverse funzionalità utilizzabili tramite la versione per i dispositivi mobile, come per esempio la visualizzazione ibrida e via satellite, oltre naturalmente alla consultazione delle mappe. Dovrebbero poi arrivare presto anche Look Around (simile a Street View di Google Maps), la vista tridimensionale e il FlyOver per i tour virtuali in 3D.
Apple has launched Apple Maps on the web! pic.twitter.com/l8pgcQLtmh
— Apple Hub (@theapplehub) July 24, 2024
Per gli sviluppatori rimane la possibilità di accedere alle mappe dalle proprie applicazioni tramite API (Application Programming Interface), per far questo la compagnia di Tim Cook e soci ha messo a disposizione da tempo la libreria JavaScript MapKit JS con la quale si può ora sfruttare la versione Web based della piattaforma creando dei collegamenti.
Esattamente come accade con le mappe di Mountain View, che rimangono comunque le più utilizzate, si potranno sfruttare le mappe di Apple per ricercare delle destinazioni, come località, ristoranti e altre attività commerciali, per ottenere delle indicazioni stradali, consultare recensioni e guide, visualizzare le immagini dei luoghi che si desidera visitare e molto altro.
In attesa del rilascio di iOS 18 in versione definitiva, attualmente è disponibile soltanto una preview, così come del lancio del prossimo modello di iPhone, Cupertino è apparsa molto attiva nel corso degli utilimi mesi. A questo proposito basterebbe pensare alla presentazione del progetto Apple Intelligence che porterà l’AI su tutti i dispositivi e servizi dell’azienda.