back to top

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di iOS 18 e ulteriori funzionalità sono previste per i futuri aggiornamenti. Come per esempio iOS 18.2. Tra le principali novità di questa release troveremo il supporto per i Genmoji, Image Playgrounds e una nuova app Mail. Vi sarà inoltre la possibilità di visualizzare il tempo stimato per la ricarica dell’iPhone.

BatteryIntelligence su iOS 18.2

Questa nuova opzione non è ancora attiva ma è stata individuata nel codice di iOS 18.2 beta 2, disponibile per gli sviluppatori. Grazie a un nuovo framework, chiamato BatteryIntelligence, il sistema calcolerà il tempo necessario per raggiungere una percentuale di ricarica, ad esempio il 90%. Ciò basandosi sull’energia ricevuta dal dispositivo collegato all’alimentazione.

Questa funzionalità potrebbe permettere agli utenti di ricevere delle notifiche personalizzate con il tempo stimato per la ricarica.

Anche se parliamo di una feature ancora disabilitata e incompleta, il suo sviluppo suggerisce che Apple stia lavorando per introdurla in una prossima versione beta di iOS 18.2 o in un aggiornamento successivo. Vale la pena notare che una funzionalità simile esiste già su macOS. Essa mostra appunto il tempo rimanente per la ricarica di un MacBook nel menu “Batteria”.

Oltre a queste innovazioni, iOS 18 ha già implementato alcune funzionalità per preservare la salute della batteria, come la possibilità di limitare la ricarica massima dell’iPhone a percentuali come 80%, 85%, 90% o 95%, per mantenere la durata di questo componente nel tempo. Inoltre, il sistema segnala quando il telefono viene collegato ad un caricatore lento.

Novità anche per Apple Intelligence

L’aggiornamento iOS 18.2 porterà anche numerosi miglioramenti legati all’Apple Intelligence, come i già citati Genmoji, e una maggiore integrazione con ChatGPT e Visual Intelligence per i modelli di iPhone 16. Cupertino ha dichiarato inoltre che iOS 18.2 sarà disponibile entro dicembre.

Altre novità includono opzioni avanzate per Find My, nuove impostazioni di blocco per messa a fuoco ed esposizione nella fotocamera su iPhone 16. Da segnalare anche delle opzioni per l’aggiornamento a ChatGPT Plus direttamente nelle impostazioni.

Altri sistemi Apple, come per esempio tvOS 18.2 e macOS Sequoia 15.2, sono stati aggiornati per introdurre miglioramenti nel supporto ai formati video e widget meteo per la barra dei menu.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...

Apple: il Vision Pro “economico” non avrà gli occhi

I responsabili del Vision Products Group, cioè il team...

Apple: un iPhone all’anno è troppo?

Secondo quanto riportato dall'analista di Bloomberg Mark Gurman, Apple...
Pubblicità