back to top

Apple: investitori prudenti dopo la scomparsa di Steve Jobs

La morte prematura di Steve Jobs ha lasciato la casa di Cupertino orfana del suo co-fondatore, del sul ex CEO e del suo uomo simbolo, riuscirà Tim Cook a mantenere alte le sorti di un’azienda che fa del suo brand una componente fondmentale per il proprio succeso?

Le prime reazioni della Borsa non sono state, ovviamente, positive: in seguito alla notizia della dolorosa scomparsa, la giornata di contrattazioni si è aperta subito in negativo per i titoli della Apple che hanno registrato a fine seduta un comunque non catastrofico -0,23%.

Pubblicitร 

Il valore di Apple dal 2004 ad oggi

Grazie al lavoro di Steve Jobs, la Apple è riuscita a conquistare negli anni una capitalizzazione particolarmente ingente, circa 350 miliardi di dollari (raggiungendo i livelli della Exxon Mobil con la quale, da mesi, si contente il titolo di azienda con maggior capitalizzazione al mondo), ed ora è comprensibile che gli azionisti esprimano un pò di cautela in attesa di capire le reali capacità del nuovo CEO. Nessuno, probabilmente, dubita sulle qualità di Tim Cook – erede designato dallo stesso Jobs – ma sembra davvero impensabile che l’azienda possa continuare ai ritmi ai quali Steve Jobs aveva abituato i suoi azionisti.

E’ comunque possibile che Jobs, grazie alla sua straordinaria capacità di anticipare i tempi, abbia lasciato in eredità alla propria azienda ancora tante idee da sviluppare, non è quindi escluso che nel prossimo futuro la Apple abbia in serbo nuove sorprese per i fans della mela morsicata e, di conseguenza, per i suoi investitori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 17e sarร  come l’iPhone 17 ma piรน “semplice”

Apple si starebbe preparando a rinnovare la sua linea...

Il documento che diede vita ad Apple รจ all’asta. Vale 4 milioni di dollari

Un pezzo di storia della tecnologia sta per essere...

Tim Cook non lascerร  Apple nel 2026

Dopo quattordici anni alla guida di Apple, Tim Cook...

Apple si prepara all’addio di Tim Cook nel 2026

Secondo un report pubblicato nelle scorse ore dal Financial...

Apple rilascerร  nuovi iPhone ogni 6 mesi?

Secondo quanto riportato da Bloomberg e anticipato dall'analista Ming-Chi...

L’iPhone 18 Pro Max sarร  l’iPhone piรน pesante di sempre?

A pochi mesi dal lancio della serie 17, le...
Pubblicitร