back to top

Apple: il prossimo iPhone sarà pieghevole?

Quando sarà rilasciato il primo iPhone pieghevole? Quello che sappiamo è che negli ultimi anni, il mercato degli smartphone ha registrato un interesse crescente verso i dispositivi pieghevoli, con aziende come Samsung, LG, Motorola e Huawei che hanno lanciato diversi modelli. Samsung in particolare ha introdotto il suo primo smartphone pieghevole nel 2019 e da allora ha continuato a rilasciare nuove versioni.

Nonostante questa tendenza Apple non ha ancora presentato un proprio dispositivo pieghevole, circolano però delle voci riguardo al fatto che l’azienda stia per rivedere i suoi piani. Detto ciò, si prevede in ogni caso che il primo dispositivo pieghevole del gruppo possa essere più simile a un iPad che a un iPhone.

Pubblicità

Le indiscrezioni sul primo iPhone pieghevole

Le prime indicazioni su un possibile iPhone pieghevole sono emerse nel 2016, quando si vociferava che LG Display avrebbe iniziato la produzione di massa di schermi foldable per smartphone già nel 2018, fornendoli a aziende come la stessa Apple e Google. Queste previsioni non si sono poi concretizzate e la Casa di Cupertino non ha mai offerto conferme riguardo alla possibilità che il nuovo formato venisse veramente implementato.

Ora, Mark Gurman, analista di Bloomberg, ha previsto che il primo iPhone pieghevole potrebbe arrivare entro il 2026. Contestualmente la compagnia dovrebbe rilasciare un iPhone 18 nel formato classico.

A produrre il display dovrebbe essere Samsung mentre risulta invece molto improbabile che la compagnia capitanata da Tim Cook abbia intenzione di commercializzare una versione tri-fold.

L’esempio di Samsung

A differenza di Apple, Samsung ha deciso di puntare sugli smartphone pieghevoli con prodotti come il Galaxy Fold, un dispositivo che si apre come un libro trasformandosi da smartphone a tablet, e il Galaxy Flip Z, uno smartphone più compatto che si apre verticalmente in modo simile ai tradizionali telefoni a conchiglia. Ad oggi l’azienda sudcoreana è già alla sua quinta generazione di dispositivi foldable.

Intanto, però, Apple potrebbe essere ormai pronta a presentare il suo nuovo iPhone SE 4.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrà 12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicità