Gli analisti di Strategy Analytics hanno stimato che dal giugno 2007 (mese in cui Steve Jobs presentò il primo modello di smartphone Apple) ad oggi, la Casa di Cupertino avrebbe fatturato circa 150 miliardi di dollari grazie alle straordinarie performances di vendita dell’iPhone.
Una cifra sbalorditiva che però, da sola, non rende l’idea del giro d’affari creatosi attorno al dispositivo della Mela Morsicata, essa riguarda infatti soltanto le vendite dello smartphone e non tiene conto degli introiti derivanti da applicazioni, accessori e vari gadget a corredo.
Fino ad ora sarebbero stati commercializzati circa 250 milioni di esemplari di iPhone considerando tutte le generazioni del dispositivo; viene da chiedersi se tale periodo d’oro potrà continuare ancora a lungo, ma per Strategy Analytics il futuro non sarà felice come il presente.
Secondo gli analisti di questa società, sarebbe infatti fallimentare il modello che prevede l’acquisto degli smartphone da parte dei carriers telefonici per metterli poi a disposizione dei clienti in cambio dell’attivazione di contratti; strategie basate sulla negoziazione come quella di Samsung potrebbero presto intaccare il market share di Apple.