Recentemente la Casa di Cupertino ha presentato agli sviluppatori la versione di test del sistema operativo mobile iOS6, una piattaforma che metterà a disposizione numerose nuove funzionalità, ma non tutti i dispositivi Apple saranno in grado di integrarla.
Le prime brutte notizie riguardano i possessori di modelli precedenti ad iPhone 4S, iPad 2 e New iPad, questi ultimi infatti integreranno le nuove mappe di Apple ma non supporteranno alcune funzionalità come il FlyOut tridimensionale; esso richiede infatti come minimo un processore A5.
Per quanto riguarda la nuova release di Siri, quella di Facetime con supporto 3G e la Vip List, il grande escluso sara invece l’iPhone 3Gs; solo qualche tempo fa (e non parliamo di decenni ma di una manciata di anni) questo dispositivo era considerato come lo "smartphone definitivo".
iOS6 necessita di specifiche harwdware ben precise e avanzate da cui i problemi di retrocompatibilità appena citati, per i fanboys della Apple potrebbe essere un’occasione per recarsi preso gli Store della Mela Morsicata e acquistare una versione più recente del proprio dispositivo.