back to top

Apple cerca 1.400 sviluppatori

Fino ad oggi il core business della Casa di Cupertino è stato caratterizzato da un interesse concentrato più sull’hardware che sul software, la fortuna del gruppo è stata soprattutto quella di proporre device in grado di affermarsi sul mercato per la loro portata innovativa. Ora però le cose potrebbero cambiare per via di nuove strategie orientate ai servizi.

A dimostrarlo vi sarebbe il fatto che per la prima volta Apple starebbe cercando in particolare personale da assumere nelle sue divisioni dedicate allo sviluppo, gli annunci pubblicati a questo scopo sarebbero infatti superiori a quelli per il reclutamento di ingegneri da destinare alla realizzazione dei dispositivi brandizzati con il logo della Mela Morsicata.

Pubblicitร 

Analizzando i dati aggiornati allo scorso mese si scopre così che a fronte di 1.400 annunci per l’assunzione di coders la compagnia avrebbe richiesto "appena" un migliaio di ingegneri hardware. Tim Cook e soci si starebbero quindi organizzando in vista di un futuro nel quale il ruolo dell’iPhone potrebbe essere meno centrale per la crescita del gruppo.

Il bacino d’utenza creato da Apple grazie ad iOS conterebbe attualmente circa 900 milioni di utilizzatori. A fronte di un mercato mobile in contrazione, e stando alle difficoltà nell’estenderlo sul fronte asiatico, l’azienda potrebbe comunque contare sull’immenso ecosistema creato per proporre offerte premium esclusive ai propri clienti.

Ma quali saranno i settori in cui dovranno operare gli sviluppatori assunti? Tra di essi vi sarà sicuramente l’intrattenimento, con un servizio Tv in streaming che verrà probabilmente presentato il 25 marzo, l’editoria, con un aggregatore di news a pagamento, e le piattaforme per i pagamenti in mobilità, estendendo le funzionalità già disponibili con Apple Pay.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...
Pubblicitร