back to top

Apple accusata di tracciare l’utenza con iOS 6

Per la Casa di Cupertino arrivano nuove accuse di tracciamento degli utenti, secondo alcuni analisti esso avverrebbe tramite un’apposita feature del sistema operativo mobile iOS 6 e non più attraverso l’identificatore UDID che sarebbe stato utilizzato in passato.

Sempre secondo le accuse, questa volta i possessori di un dispositvo della Apple non avrebbero la possibilità di escludere rapidamente il tracciamento tramite una procedura di opt-out, questo perché la casa madre avrebbe fatto in modo di non rendere immediatamente disponibile tale opzione.

Pubblicitร 

Il nuovo sistema prenderebbe in nome di IfA, Identifier for Advertisers, tale funzionalità sarebbe stata pensata appositamente per soddisfare le esigenze degli inserzionisti che avrebbero visto nella possibilità di escludere l’UDID un limite alla crescita dei propri profitti.

In realtà, l’opt-out sarebbe possibile anche per l’IfA, ma non lo si potrebbe eseguire (come invece sarebbe logico attendersi) attraverso gli strumenti messi a disposizione da iOS 6 per la tutela della privacy; dal canto suo la Apple non avrebbe poi fatto nulla per informare gli utenti riguardo al tracciamento.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicitร