Mentre siamo ormai pronti a dare le spalle al 2018 anche Google si prepara per la fine dell’anno rendendo pubbliche le query più utilizzate dagli utenti italiani per le ricerche su Internet. Tra sorprese e conferme viene così delineato un quadro in cui a dominare sono argomenti legati allo sport, allo spettacolo, all’attualità e alla cronaca.
"Un Anno di Ricerche 2018", questo il nome del report di Mountain View, viene riassunto tramite delle classifiche che non si limitano ad elencare i termini di ricerca più utilizzati in senso assoluto, più propriamente infatti esse ripartono frasi e parole chiave che sono state interessate dal maggior incremento nel periodo preso in analisi.
Scopriamo così che, nonostante l’assenza della nostra nazionale nel corso della manifestazione, "Mondiali" ha conquistato la prima posizione tra le "parole emergenti". In seconda posizione troviamo invece "Sergio Marchionne", AD Fiat Chrysler scomparso a fine luglio, mentre la medaglia di bronzo è stata assegnata a "Cristiano Ronaldo" grazie al suo passaggio nelle fila della Juventus.
"Mondiali" occupa il primo posto anche per quanto riguarda la classifica degli "eventi emergenti", con un "Elezioni 4 marzo" in seconda posizione che sottolinea le priorità dei nostri connazionali; a tal proposito è interssante notare il quinto posto di "Giro d’Italia" che supera "Champions League" di ben 2 lunghezze. Terzo gradino del podio per l’immancabile "Sanremo".
Per quanto riguarda infine i "personaggi emergenti", "Sergio Marchionne" si piazza in prima posizione superando "Cristiano Ronaldo" e "Fabrizio Frizzi", compianto presentatore televisivo venuto a mancare a marzo. Medaglia d’oro a "Sardegna" per le destinazioni vacanziere, a "Sessista" tra le ricerche di significato, a "Si festeggia l’8 marzo" per i "perché" e a "pastiera napoletana" per le ricette.