back to top

Android Wear anche con il WiFi

Gli sviluppatori di Mountain View proseguono con l’implementazione del sistema operativo Android Wear, variante del Robottino Verde dedicata ai dispositivi indossabili; del resto in tempi in cui la Casa di Cupertino presenta un device come l’Apple Watch i concorrenti non possono rimanere indietro, gli utenti richiedono features sempre nuove.

A tal proposito la piattaforma per il wearable di Google avrebbe integrato di recente il supporto per le connessioni effettuate tramite Direct WiFi, tale funzionalità, riguardante in particolar modo agli strumenti per il tethering, dovrebbe essere disponibile con la prossima versione del sistema e con i gadget che la ospiteranno.

Per fare un sempio, grazie a tale supporto gli smartwatch o gli altri device high tech equipaggiati con Android Wear avranno la possibilità di entrare in connessione e interagire con altri dispositivi non soltanto tramite il Bluetooth, ma anche attraverso il protocollo Wireless, ciò con indubbi vantaggi per la semplicità di procedure basate sullo scambio dei dati.

La possibilità di operare tramite WiFi dovrebbe rivalarsi particolarmente interessante per operazioni come per esempio la ricezione di notifiche e segnalazioni inviate da smartphone e tablet, senza contare che un collegamento Wireless dovrebbe garantire un consumo energetico nettamente inferiore rispetto a quello necessario per il Bluetooth.

Secondo le indiscrezioni attualmente circolanti, Android Wear potrebbe subire presto delle importanti modifiche anche per quanto riguarda l’interfaccia grafica, in questo caso l’obbiettivo degli sviluppatori sarebbe quello di ottenere un supporto per lo scrolling tramite gestures paragonabile a quello di device dotati di display molto più ampi.

A quanto parte sembra definitivamente aperta la guerra per la conquista del nuovo mercato della wearable technology, per la felicità degli sviluppatori che avranno la possibilità di mettersi alla prova su un nuovo ed interessante mercato, ricco di prospettive ed opportunità ancora tutte da esplorare.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp anche sugli smartwatch

Ad oggi è già possibile interagire con WhatsApp tramite...

Anticipazioni sul Google I/O 2021

I portavoce di Mountain View hanno confermato di recente...

Fitbit entra in Alphabet dopo oltre un anno di attesa

Con tutta probabilità l'operazione che ha recentemente permesso a...

TeamViewer acquisisce Ubimax

TeamViewer, società con sede in Germania che produce uno...

Google acquisisce North

Mountain View avrebbe acquisito la proprietà di North, giovane...

Google acquisisce FitBit per 2.1 miliardi di dollari

Alphabet, il conglomerato finanziario di cui fa parte Google,...
Pubblicitร