Google ha deciso di semplificare la procedura che consente di rimuovere i propri dati dalle applicazioni installate tramite il Play Store. Tale novità venne annunciata nell’aprile dello scorso anno e, come anticipato allora, diventa ufficialmente disponibile dal 31 maggio 2024. Alcuni utenti, però, avrebbero già ricevuto l’aggiornamento.
Questa feature non permette solo di cancellare i file che potrebbero essere presenti in un dispositivo Android a seguito dell’uso di un’App, si occupa anche di ripulire eventuali contenuti archiviati nel Cloud e di eliminare gli account. Per utilizzarla basterà accedere al Play Store dal proprio telefono e selezionare la voce chiamata "Sicurezza dei dati".
Google Play Store begins highlighting apps that let you delete your account https://t.co/K4Cdzba3e1
— Android Authority (@AndroidAuth) May 27, 2024
Fatto questo sarà possibile visualizzare l’opzione "Eliminazione dell’account disponibile" simboleggiata da un cestino dei rifiuti. Selezionandola si avranno a disposizione due opzioni: la prima prevede di cliccare un link per accedere alla pagina dello sviluppatore per rimuovere l’account, la seconda verrà proposta quando sarà possibile rimuovere dati specifici.
Nel secondo caso le informazioni cancellabili potrebbero essere quelle relative ai prodotti acquistati, agli acquisti in-App che sono stati effettuati, alle transazioni monetarie, al caricamento di immagini, audio e video o alla cronologia. Il Play Store proporrà una descrizione sintetica (ad esempio: "Puoi richiedere l’eliminazione dei dati raccolti") a seconda dell’App di riferimento.
Per quanto riguarda la cancellazione degli account, questa opportunità viene data dalle policy per gli sviluppatori del marketplace di Mountain View: se un’App consente di creare un account deve permettere anche di rimuoverlo. Dopo aver implementato le procedure di eliminazione le software house devono comunicarle a Google in modo che possano essere fornite agli utenti.