La Adobe sarebbe stata abbastanza chiara: non verrà messa a disposizione alcuna certificazione Flash per Android 4.1 (nome in codice Jelly Bean), l’ennesima versione del sistema operativo mobile prodotto all’interno dei laboratori di Mountain View.
A motivare questa decisione sarebbe una semplice constatazione dell’attuale evoluzione delle tecnologie e degli standard per lo sviluppo delle Web applications; il loro futuro dovrebbe essere infatti legato sempre più ad HTML5 e sempre meno a plugin player multimediali.
A rigor di logica, la mancata certificazione non dovrebbe tradursi automaticamente in un’impossibilità di utilizzare Flash sull’ultima release del Robottino Verde; più semplicemente la Adobe non garantirà alcun supporto per questa piattaforma.
Per confermare la sua nuova strategia, l’azienda di San Jose avrebbe già programmato di rimuovere il suo plugin più noto dal market place Google Play; l’ultima data disponibile per effettuarne il download dovrebbe essere infatti il 15 agosto.