back to top

Anche PosteMobile ha la sua SIM per l’NFC

I responsabili del gruppo Poste Italiane hanno reso nota la disponibilità di una nuova scheda telefonica SIM appositamente studiata per consentire l’esecuzione di pagamenti virtuali attraverso il sistema di comunicazione a cortissimo raggio denominatoNFC (Near Field Communication); il dispositivo lavorerà in associazione con l’applicazione di Poste per i dispositivi mobili.

Come comunicato dai portavoce della compagnia, le SIM con il supporto della tecnologia NFC consentiranno di pagare velocemente gli acquisti di beni e servizi tramite una procedura estremamente semplice e l’utilizzo di uno smartphone; per il momento i punti vendita abilitati all’impiego di tale feature dovrebbero essere quelli che hanno attivato il Mobile Wallet dell’azienda stessa per cellulari.

Pubblicitร 

Sostanzialmente, questa nuova SIM sarebbe stata studiata per ampliare le funzionalità già messe a disposizione a suo tempo da un precedente device compatibile con l’NFC rilasciato circa 2 anni fa; ora infatti la scheda sarebbe in grado di digitalizzare la carta Postamat, o quela Postepay, senza più la necessita di disporre di un ulteriore dispositivo esterno per il pagamento.

Essendo collegato direttamente al gruppo Poste Italiane, il progetto Poste Mobile può quindi contare sulla doppia natura commerciale di quest’ultimo; a livello di servizio per l’utenza esso infatti funge sia da istituto di credito che da provider per le comunicazioni telefoniche e dati. Da qui l’esigenza di adeguarsi a soluzioni avanzate come l’NFC.

La SIM del gruppo nostrano fa il suo esordio nello stesso periodo in cui debutta sul mercato dei pagamenti una soluzione come Apple Pay della Casa di Cupertino, anch’essa basata su NFC ma limitata dal fatto di non aver ancora costruito una rete di esercenti abilitati abbastanza ampia da poter soddisfare le esigenze di milioni di potenziali utilizzatori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร