back to top

Amazon vuole un suo browser?

Il colosso dell’e-commerce Amazon avrebbe in progetto di creare un proprio browser per la navigazione Web. Una notizia curiosa ma non particolarmente sorprendente se si considera che l’azienda creata da Jeff Bezos si occupa da tempo anche di business diversi da quello del commercio elettronico, basti pensare al Cloud (AWS) o all’intrattenimento (Prime Video, Amazon Music..).

Stando alle anticipazioni recentemente circolate in Rete, l’idea della compagnia sarebbe quella di realizzare un’applicazione per PC. Le ragioni di un’iniziativa di questo genere risultano comunque abbastanza oscure considerando che in questo modo Amazon entrerebbe a far parte, con un certo ritardo, ad un mercato per molti versi già saturo.

In ogni caso i suoi sviluppatori avrebbero già creato un sondaggio con il quale chiedere ad un ristretto gruppo di utenti se sono soddisfatti del browser (o dei browser) che stanno utilizzando e quali potrebbero essere le funzionalità mancanti. Il tutto starebbe avvenendo mentre Edge punta a privare Chrome di quote di mercato grazie al lancio di Bing Chat.

Nel sondaggio vi sarebbero diverse domande tra cui "Qual è il tuo browser preferito?" e altre riferite ad esempio alla percezione della sicurezza e della privacy durante la navigazione, alle feature utilizzate più di frequente, all’utilizzo delle estensioni che estendono le funzionalità di base e a strumenti più avanzati come per esempio quelli a supporto del "text-to-speech".

Assisteremo alla nascita dell’ennesimo browser sviluppato a partire dall codebase di Chromium? Per ora non possiamo rispondere a questa domanda. Quello che sappiamo e che nel corso del 2011 Amazon creò un browser per Fire OS e Android, chiamato Silk, che venne integrato in alcuni suoi dispositivi come per esempio i tablet della stessa casa madre.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Amazon: uno sconto se la consegna non è urgente

Amazon ha recentemente introdotto l'opzione di "Consegna non urgente"....

Amazon Haul è l’alternativa a Temu

Amazon ha lanciato da poche ore una nuova sezione,...

Amazon: consegne in giornata in 4 nuove città

Amazon Italia ha deciso di ampliare il suo servizio...

Prime Video: aumenta la pubblicità nei contenuti

Nel 2024, gli abbonati a Prime Video con il...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...
Pubblicità