back to top

Amazon: una tecnologia per registrare gli spostamenti a fini pubblicitari

Il colosso del commercio elettronico Amazon ha recentemente ottenuto l’approvazione di un brevetto relativo ad una tecnologia per la pubblicità personalizzata in base alla destinazione geografica verso la quale è diretto l’utente di un dispositivo.

Ottenuto il brevetto, ora l’azienda capitanata da Jeff Bezos dovrà trasformare la sua idea in una tecnologia il cui compito sarà quello di tracciare i movimenti degli utenti, tramite smartphone e tablet, per ottenere i dati necessari per la previsione dei movimenti successivi.

Inutile dire che lo sviluppo di una tecnologia per la geolocalizzazione del genere, almeno in teoria particolarmente invasiva, potrebbe porre più di un interrogativo relativamente al rispetto della privacy e al trattamento dei dati personali degli utenti.

In effetti in questo caso il problema non sarebbe quello di "predirre" quale sarà il prossimo spostamento di un utilizzatore, ma di archiviare ed elaborare tutti gli spostamenti precedentemente effettuati tramite un sistema di tracciamento passo passo.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: l’AI di Alexa ha problemi di “allucinazioni”

Amazon sta lavorando a una nuova versione di Alexa...

Amazon chiude “Prova prima, paga poi”

Amazon ha annunciato l'interruzione del servizio "Prova prima, paga...

Amazon: attenzione alle recensioni degli influencer

Amazon ha deciso di intensificare il contrasto alle recensioni...

Amazon: il drone di Prime Air vola sull’Abruzzo

Il primo test di volo di un drone di...

Nova: le nuove AI di Amazon

Amazon ha lanciato Nova, una nuova famiglia di modelli...

Ora Amazon vende anche automobili

Amazon ha ufficialmente lanciato la sua nuova sezione "Amazon...
Pubblicità