back to top

Amazon: un sistema predittivo degli acquisti

Il colosso del commercio elettronico Amazon starebbe studiando un sistema di tipo predittivo grazie al quale il servizio dovrebbe essere in grado di spedire le merci vendute ai propri clienti ancora prima che questi ultimi abbiano effettuato l’ordine.

In pratica, il gruppo capitanato da Jeff Bezos dovrebbe riuscire a capire quali articoli verranno acquistati dai vari utenti della piattaforma utilizzando le informazioni relative agli acquisti precedenti, alle pagine visualizzate e ai contenuti inseriti nelle wishlist.

Per il momento tale tecnologia esisterebbe soltanto a livello di concept e sarebbe un’idea attualmente legata ad una richiesta di registrazione per un brevetto; inutile dire che un progetto del genere potrebbe necessitare di una lunga sperimentazione prima di essere messo in pratica.

Grazie ad un sistema del genere la Amazon potrebbe migliorare nettamente l’efficienza della propria politica distributiva, per esempio concentrando anticipatamente le proprie merci negli hub dai quali partono la maggior parte delle spedizioni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Haul è l’alternativa a Temu

Amazon ha lanciato da poche ore una nuova sezione,...

Amazon: consegne in giornata in 4 nuove città

Amazon Italia ha deciso di ampliare il suo servizio...

Prime Video: aumenta la pubblicità nei contenuti

Nel 2024, gli abbonati a Prime Video con il...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalità dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...
Pubblicità