back to top

Amazon: lo shopping diventa social con Inspire

Inspire è una nuova funzionalità di Amazon pensata per introdurre un elemento social nel colosso per il commercio elettronico creato da Jeff Bezos. Come accade ormai da tempo con TikTok, gli utenti avranno a disposizione un feed continuamente alimentato da contenuti (foto e video) da cui partire per il proprio shopping online.

Per il momento tale feature è disponibile unicamente per il mercato degli Stati Uniti, ma presto o tardi potrebbe essere estesa anche ad altri Paesi. Quella che viene mostrata ora è una versione in fase sperimentale che però presenta già un’ampia scelta di prodotti suddivisi in categorie come per esempio articoli per animali, viaggi e giochi.

Pubblicitร 

Per accedere ad Inspire è sufficiente cliccare sull’icona della lampadina presente nell’applicazione mobile di Amazon Shopping, fatto questo l’utilizzatore non dovrà fare altro che comunicare al servizio i suoi principali interessi in tema di acquisti. L’algoritmo sarà così in grado di mostrare soltanto ciò che potrebbe essere comprato con probabilità maggiori.

Come è facile intuire, e in questo caso il riferimento a TikTok non è casuale, si tratta di una novità dedicata soprattutto ad un target di utenti composto da persone molto giovani. Proprio per questo motivo Amazon avrebbe deciso di reclutare diversi influencer che dovrebbero aiutare l’azienda a promuovere più facilmente gli articoli nel feed.

Tutti i contenuti mostrati saranno collegati alla pagina dalla quale si potrà effettuare l’acquisto dopo aver consultato la scheda in cui sono presenti i dettagli del prodotto. Per quanto riguarda gli aspetti più legati al social networking gli utenti potranno utilizzare dei cuoricini che sono in pratica dei Like attraverso cui segnalare le proprie preferenze.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Amazon presenta Kiro: l’agente AI che programma da solo per giorni

AWS (Amazon Web Services) ha presentato tre nuovi Frontier...

Amazon testa le consegne in 30 minuti

Amazon ha lanciato una nuova modalitร  di consegna ultrarapida...

Amazon: riassunti video con l’AI delle serie TV su Prime Video

Amazon Prime Video ha annunciato il lancio dei Video...

Amazon: Rufus mette l’auto-buy ai tuoi acquisti

Amazon ha deciso di potenziare ulteriormente Rufus, l'assistente AI...

Amazon Fire TV Stick blocca le app pirata

Amazon ha avviato una nuova operazione per contrastare la...
Pubblicitร