La divisione italiana di Amazon ha reso disponibili i dati riguardanti i risultati ottenuti dalla piattaforma durante gli appuntamenti del Black Friday e del Cyber Monday. Grazie ai numeri ora pubblicati si scopre quindi che oltre il 50% delle vendite generate nel periodo considerato sono state effettuate dai migliaia di partner operanti tramite il servizio.
Da segnalare innanzitutto una nuova tendenza, quella che riguarda il successo dei punti di ritiro: più di 10 milioni di prodotti sarebbero stati consegnati agli acquirenti tramite counter e locker. Amazon ha comunque cercato di incentivare l’uso di questa modalità proponendo dei bonus a coloro che non hanno optato per la spedizione presso il domicilio.
Per quanto riguarda le categorie che hanno prodotto più vendite troviamo tra le prime posizioni quelle associate alle bevande, con una particolare predilezione per il caffè, alle decorazioni per la casa, ai prodotti per la pulizia delle abitazioni, agli integratori, agli smartphone, ai giochi, all’igiene orale, alle batterie ricaricabili e alle espansioni di memoria.
Da segnalare anche il buon successo riscosso nelle ultime settimane dai prodotti che fanno parte della gamma chiamata Climate Pledge Friendly, si tratta nello specifico di articoli certificati che garantiscono un elevato livello di sostenibilità ambientale. Il catalogo Climate Pledge Friendly comprende attualmente circa 40 mila prodotti compresi alcuni dispositivi elettronici.
Buone notizie anche per le PMI che vendono tramite Amazon, il 60% di queste ultime avrebbero infatti esportato i propri prodotti verso l’estero. A vantare performance particolarmente elevate sarebbero state inoltre le aziende che hanno aderito al circuito Made in Italy della piattaforma, la metà di queste ultime avrebbero infatti commercializzato merci al di fuori dall’Italia.