back to top

Amazon è il primo brand in Italia

Secondo i risultati della rilevazione "Meaningful Brands" condotta da Havas Group quello di Amazon sarebbe attualmente il marchio più rilevante per i consumatori italiani. La Top Ten relativa alla Penisola presenterebbe soltanto altri due nomi importanti dell’High Tech come quelli di PayPal, al quarto posto, e di Google un po’ a sorpresa soltanto terzultimo.

L’importanza del brand è fondamentale in un mercato che premia sempre di più la riconoscibilità delle aziende e genera aspettative attorno ad esse, ai loro prodotti e ai loro servizi. Eppure la sua affermazione può rivelarsi molto difficoltosa a causa della competizione. Secondo i ricercatori il 77% dei 1.800 marchi analizzati potrebbe scomparire improvvisamente senza alcun impatto sull’utenza.

Pubblicitร 

Ciò accadrebbe perché sarebbero relativamente poche le realtà che riescono a contribuire positivamente sul livello di benessere dei consumatori. Per chiarire questo concetto con un esempio, basterebbe tenere conto del fatto che la propensione all’acquisto subirebbe un incremento di oltre il 10% di fronte ad un brand particolarmente riconoscibile e affidabile.

Più contrastato il rapporto con i contenuti, perché se da una parte il 90% degli intervistati avrebbe affermato di aspettarsi che i brand si impegnino a crearli, dall’altra il 58% dei contenuti proposti verrebbero definiti del tutto irrilevanti. Nello stesso tempo vi sarebbe una correlazione di oltre 70 punti percentuali tra efficacia dei contenuti e capacità di creare benessere.

La forza di un brand potrebbe variare a seconda della fascia d’età presa in considerazione, questo fattore non influirebbe però sui settori nei queli le aziende riescono ad affermare maggiormente il proprio marchio. Per un millennial così come per un consumatore più avanti con gli anni i comparti di riferimento rimarrebbero infatti sempre i medesimi: commercio elettronico, finanza digitale, auto di lusso e food.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Amazon presenta Kiro: l’agente AI che programma da solo per giorni

AWS (Amazon Web Services) ha presentato tre nuovi Frontier...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...
Pubblicitร