Nel prossimo futuro il colosso dell’e-commerce Amazon potrebbe migliorare la ricerca dei prodotti in catalogo introducendo un sistema interattivo, sostanzialmente un chatbot in stile ChatGPT, che permetterà agli utenti di avviare una vera e propria conversazione dedicata agli articoli di loro interesse. Ciò grazie ai modelli di Intelligenza Artificiale sviluppati dalla compagnia.
A conferma di questa iniziativa vi sarebbero diversi annunci di lavoro pubblicati dal gruppo fondato da Jeff Bezos in cui l’azienda ricerca esperti di Machine Learning e professionisti in grado di sviluppare esperienze conversazionali. Negli stessi annunci si farebbe un chiaro riferimento alla necessità di implementare degli LLM (Large Language Model).
Come è noto nel corso dell’evento I/O 2023 Google ha reso noti i suoi progetti per la creazione di un nuovo motore di ricerca basato sulle AI generative, quest’ultimo dovrebbe essere fortemente incentrato sulle esperienze finalizzate all’acquisto online ponendosi in diretta concorrenza con altri giganti dello shopping come la stessa Amazon.
Per non rimanere indietro Seattle starebbe quindi sviluppando un sistema grazie al quale la ricerca dei prodotti non si baserà più soltanto sulle parole chiave, tipicamente i nomi di determinati prodotti, ma su una procedura che permetterà di personalizzare quanto più possibile i risultati. In questo modo si dovrebbe ottenere anche un notevole incremento delle conversioni.
Quest’ultimo è solo uno dei tanti progetti di Andy Jassy e soci per l’integrazione delle AI nell’infrastruttura e nell’offerta aziendale, tra gli altri è possibile citare un nuovo sistema per la gestione dell’inventario per rendere ancora più efficienti le consegne e Astro, un piccolo robot in grado di riconoscere il contesto in cui opera, intrattenere delle conversazioni e ricordale.