Moments è un programma per il rewarding che Amazon mette a disposizione degli sviluppatori di applicazioni e siti Internet per incrementare la fidelizzazione degli utenti. Un "moment" è in sostanza un’azione, come per esempio l’attivazione di un abbonamento in formula premium, che se compiuta consentirà di ricevere un regalo.
Nello stesso modo un "momento" potrebbe essere il raggiungimento di un obbiettivo o qualsiasi altro contributo ritenuto degno di un premio dal gestore di una piattaforma. Il colosso di Seattle ha realizzato un catalogo appositamente dedicato a questa iniziativa che attualmente è stata già attivata in oltre un centinaio di localizzazioni.
Cos’è il Rewarding?
Il rewarding è una pratica ampiamente diffusa per costruire relazioni commerciali durature, potersi appoggiare ad Amazon garantisce però ulteriori vantaggi come per esempio il supporto di una logistica collaudata e una distribuzione capillare e veloce dei prodotti. Questi ultimi saranno brandizzati dal gruppo di Jeff Bezos o messi a disposizione da venditori partner.
Fino ad ora il rewarding in Rete ha dovuto tenere conto di alcune restrizioni rispetto a quello del commercio tradizionale, limitandosi in genere all’invio di sconti e buoni acquisto. L’opportunità di inviare ai propri clienti dei prodotti fisici rappresenta quindi un parziale superamento delle "distanze" che sono connaturate al commercio elettronico.
Un sistema di API già pronto all’uso
A livello tecnico "Moments" è facilmente integrabile in un servizio attraverso l’implementazione di apposite API (Application Programming Interface). Una volta abilitate le interfacce lo sviluppatore non dovrà fare altro che individuare le azioni degne di gratificazione e stabilire con quali regali premiare gli utenti che le porteranno a termine.