Il colosso dell’e-commerce Amazon ha deciso di mettere a disposizione la propria piattaforma per chi volesse effettuare delle donazioni in favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra e in molti casi costretta a scappare dal proprio Paese per trovare rifugio dai bombardamenti. Le organizzazioni supportate sono per ora la Croce Rossa Italiana e Save the Children.
Le donazioni possono essere inviate tramite il sistema per i pagamenti elettronici Amazon Pay o attraverso il credito accumulato con il proprio account Amazon, vista la situazione venutasi a creare dopo l’invasione da parte della Russia le transazioni non subiranno alcun delay né verrà prelevata alcuna commissione sugli importi devoluti.
La Croce Rossa Italiana è attualmente impegnata in attività a supporto dei bisogni primari ivi compreso il ricollocamento delle persone soccorse in altri Paesi, nell’organizzazione dei volontari impegnati negli stati confinanti, nell’assistenza integrata (ad esempio trattamenti medici o infermieristici) e nel supporto psicosociale alle vittime del conflitto.
Per quanto riguarda invece Save the Children, l’organizzazione internazionale senza scopro di lucro sta svolgendo opera di distribuzione di alimentari, medicine, sostegni economici e kit igienici. A ciò si aggiungono attività di accoglienza per i bambini e le loro famiglie e al supporto psicologico finalizzato a superare il trauma dovuto agli scenari di guerra.
Tra gli altri contributi di Amazon alla causa ucraina è utile segnalare anche la fornitura di supporto logistico, settore in cui l’azienda fondata da Jeff Bezos rappresenta un’eccellenza, e la messa a disposizione della sua infrastruttura tecnico-informatica con lo scopo di proteggere il Paese da azioni di cyber war che potrebbero avere effetti negativi anche sulla popolazione.