back to top

Amazon : 2 nuovi centri in Italia

Agognate (frazione di Novara) e a Spilamberto (provincia di Modena) dovrebbero ospitare i 2 nuovi centri di Amazon Italia nella Penisola, i lavori per la loro edificazione sarebbero già iniziati da qualche tempo e se tutto dovesse andare come programmato dal gruppo di Seattle è probabile che diventeranno attivi entro l’autunno di quest’anno.

Per quanto riguarda l’impatto occupazionale vi sarebbero in programma 1.100 nuove assunzioni a tempo indeterminato da effettuare nel corso del prossimo triennio, questi ultimi come i 2 nuovi centri dovrebbero contribuire al miglioramento della logistica in un periodo in cui lo shopping online è divenuto un’abitudine consolidata anche nel Belpaese.

Pubblicitร 

Amazon deve gestire inoltre una rete di aziende partner formata da piccole e medie imprese che nel corso degli ultimi si è estesa notevolmente, presto i centri di distribuzione già esistenti siti presso Castel San Giovanni, Passo Corese e Vercelli potrebbero non essere più sufficienti per supportare adeguatamente l’attività dei merchant.

In Italia saranno quasi 10 000 i dipendenti di Amazon

L’investimento previsto dalla divisione nostrana del gruppo statunitense per questo progetto dovrebbe essere pari a 230 milioni di euro portando così ad oltre 6 miliardi di euro la spesa di Amazon in Italia per i suoi centri. I posti di lavoro creati dovrebbero essere poi poco meno di 10 mila in quanto i collaboratori già occupati sarebbero circa 8.500.

I due stabilimenti ora in costruzione non dovrebbero avere la stessa destinazione d’uso, solo il centro di Agognate (900 posti di lavoro) verrà dedicato alla logistica, quindi all’impacchettamento e alla spedizione della merce, mentre quello di Spilimbergo (200 assunzioni) sarebbe stato pensato invece come centro di smistamento verso i depositi finali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Amazon presenta Kiro: l’agente AI che programma da solo per giorni

AWS (Amazon Web Services) ha presentato tre nuovi Frontier...

Amazon testa le consegne in 30 minuti

Amazon ha lanciato una nuova modalitร  di consegna ultrarapida...

Amazon: riassunti video con l’AI delle serie TV su Prime Video

Amazon Prime Video ha annunciato il lancio dei Video...

Amazon: Rufus mette l’auto-buy ai tuoi acquisti

Amazon ha deciso di potenziare ulteriormente Rufus, l'assistente AI...

Amazon Fire TV Stick blocca le app pirata

Amazon ha avviato una nuova operazione per contrastare la...
Pubblicitร