back to top

Altroconsumo indaga sui voli low cost acquistati on-line

Altroconsumo, una delle più importanti associazioni italiane tra quelle dedicate alla difesa dei consumatori, ha recentemente condotto un’inchiesta dedicata ai voli low cost acquistati su Internet con l’obiettivo di scoprire se questi ultimi sono veramente più convenienti di quelli disponibili off-line.

L’indagine giornalistica è stata effettuata su 10 differenti siti Web tra i quali 3 aggregatori e 7 agenzie online, nel corso di essa sono state esaminate per ben 75 volte le offerte fornite per l’acquisto di voli su 5 tratte nazionali, 5 all’interno dello spazio aereo del Vecchio Continente e altre 5 intercontinentali.

Pubblicitร 

Secondo i risultati ottenuti, nonostante le dichiarazioni dei gestori dei siti Web, soltanto in un caso su 5 sarebbe possibile reperire effettivamente l’offerta più conveniente per il proprio viaggio aereo; in alcuni casi, a pesare sul prezzo d’acquisto sarebbero anche i costi per l’intermediazione non sempre specificati con chiarezza.

Le variabili che influiscono sul livello dei prezzi sono però numerose e alcune di esse rigurdano anche i comportamenti e le abitudini degli utenti, molto spesso infatti, per accedere a prezzi nettamente più convenienti rispetto alla norma, sarebbe sufficiente effettuare l’acquisto dei voli con largo anticipo rispetto al giorno della partenza.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram ti mostra come funziona il tuo feed e ti permette di modificarlo

"Il tuo algoritmo" di Instagram รจ un nuovo strumento...

Adobe porta Photoshop, Express e Acrobat su ChatGPT, gratis

Adobe ha annunciato l'integrazione gratuita di tre dei suoi...

Nuove regole per l’ingresso negli USA: obbligo di fornire i dati social degli ultimi 5 anni

L'amministrazione Trump ha presentato una proposta che potrebbe modificare...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...
Pubblicitร