back to top

Aggiornato il software di Curiosity

Curiosity, la sonda/rover inviata sul Pianeta Rosso dagli scienziati della Nasa per rilevare testimonianze o prove su possibili forme di vita, funziona naturalmente grazie ad un computer che ne controlla le funzionalità attraverso un software appositamente confezionato.

Tale software è stato studiato per influire quanto meno possibile sulla durata delle batterie, per cui è stata scelta una struttura modulare che potesse essere aggiornata da remoto in modo da integrare nuove features soltanto quando necessario.

Inizialmente erano state introdotte soltanto le funzionalità necessarie per la gestione della fase relativa all’atterraggio, ora, grazie ad una patch, verranno attivati altri strumenti utili per le operazioni che Curiosity dovrà svolgere sul suolo marziano.

La procedura di upgrade sarebbe cominciata lo scorso 11 agosto per poi concludersi il 13, ad influire sulla sua durata sarebbe stata in particolare la distanza tra la Terra e Marte (circa 56 milioni di chilometri nel momento di minima opposizione).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Raspberry Pi 500: un computer in una tastiera

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato il lancio del...

Bluesky: un piano a pagamento per la monetizzazione

Bluesky, piattaforma di microblogging decentralizzata che ha recentemente conquistato...

Aurora: la AI di X crea immagini con Grok

X ha annunciato l'imminente rilascio di Aurora, un generatore...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...
Pubblicità