back to top

Aerei costruiti con le stampanti 3D

L’additive manifacturing, cioè la tecnica che consente di realizzare prodotti finiti grazie all’utilizzo di stampanti 3D, continua ad evolversi; il prossimo passo potrebbe essere quello di creare aerei e componenti per l’aeronautica grazie ad un processo di stampa.

Non parliamo di un progetto a lungo termine, questo nuovo mercato potrebbe infatti divenire presto una reatà nostrana grazie all’intraprendenza della Avio Aero di Cameri, presso Novara, che creerà uno stabilimento dotato di ben 60 macchine concepite per l’additive manifacturing.

Pubblicitร 

Grazie ad una tecnica che prevede la creazione di oggetti sulla base di una procedura basata sulla sovrapposizione di strati metallici, la Avio Aero sarà in grado di ottenere prodotti fino ad ora realizzabili soltanto tramite l’assemblaggio manuale o meccanico di parti differenti.

Secondo quanto dichiarato da Giorgio Abrate, uno dei responsabili della Avio Aero Engineering, l’utilizzo della stampa tridimensionale a livello industriale avrà in futuro un impatto positivo per l’ambiente consentendo di decrementare fortemente i consumi di energia e di materiali nonché le emissioni di gas inquinanti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร