L’EY Digital Summit di Capri è stato l’occasione per individuare le competenze tecniche e professionali attualmente più ricercate da un mercato pronto a sfruttare le opportunità di sviluppo offerte dal 5G. I dati presentati infatti, evidenzierebbero come soltanto il 35% della aziende nostrane consideri oggi sufficienti le skill tecnologiche possedute dai propri collaboratori.
Ma quali sono le figure più richieste dalle imprese per far fronte alle sfide future? Tra quelle più riucercate vi sarebbero per esempio gli esperti nella gestione dei dati, nel maketing digitale e nel social media management. Per colmare l’attuale gap tra domanda e offerta non mancherebbero le collaborazioni con l’ambiente accademico (attive nel 63% dei casi), sarebbero invece più rare le accedemie promosse dalle stesse aziende (presenti 30% dei casi).
Se da una parte tutte le imprese impegnate in attività legate all’informatica si sarebbero rivelate ottimiste riguardo all’andamento del mercato nel corso dei prossimi 12 mesi, questa percentuale scenderebbe al 47% per le aziende in generale, anche a causa della difficoltà nel reperire facilmente personale tecnico già formato. Per il 35% dei dirigenti contattati, raggiungere obbiettivi strategici orientati alla digitalizzazione sarà fondamentale per la crescita.
Lo studio è stato effettuato coinvolgendo in particolare grandi aziende (per il 76% del campione analizzato), attività spesso intenzionate ad operare investimenti strutturali per la condivisione delle informazioni e il networking (nel 53% dei casi), l’implementazione di soluzioni basate sul Cloud (44%), le tecnologie per l’IoT (35%) e il 5G (18%). Quest’ultimo sarebbe poi il settore destinato alla maggiore espansione.
Attualmente risulterebbe molto complesso, se non quasi impossibile, reperire tecnici esperti Intelligenze Artificiali, Big Data e Data Analytics. Le aziende faticherebbero inoltre ad integrare nel proprio organico Social Media Manager, professionisti della comunicazione digitale, esperti in Cyber Sicurezza e SEO per il posizionamento dei contenuti nei motori di ricerca.