back to top

9 smartphone su 10 sono basati su Android

I ricercatori di Strategy Analytics hanno recentemente presentato i dati relativi ad una loro rilevazione dedicata all’andamento del mercato degli smartphone nel corso del trimestre terminato lo scorso settembre; i numeri pubblicati evidenzierebbero ancora una volta il predominio del sistema operativo mobile Android in questo comparto.

Il Robottino Verde sarebbe stato presente nell’87.5% dei dispositivi commercializzati durante il periodo considerato, in sostanza parliamo di circa 9 device su 10 per un totale di 328 milioni di unità distribuite in tutto il Mondo (il 10.3% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato). Per contro sarebbe calata la quota di mercato dei maggiori concorrenti.

Nello specifico il market share della Casa di Cupertino, e della sua piattaforma iOS, sarebbe passato dal 13.6% a 12.1 punti percentuali nell’arco di 12 mesi, mentre quello di Windows per il mobile non avrebbe superato lo 0.3%. Per Microsoft parliamo quindi di numeri tali da ipotizzare una futura estinzione in questo segmento.

Android sarebbe quindi l’unico sistema operativo a registrare numeri in crescita nell’arco dell’ultimo anno, parliamo però di un software caratterizzato da una forte frammentazione e utilizzato per tipologie di device molto differenti tra loro; iOS al contrario viene installato soltanto su pochi modelli che sono praticamente tutti device di fascia alta.

Andrebbe inoltre considerato che il penultimo trimestre dell’anno non è in genere il periodo migliore per le vendite degli iPhone, in questo lasso di tempo i fanboys di Apple tenderebbero infatti a rinviare i propri acquisti tenendo conto del fatto che l’azienda californiana presenterà quasi sicuramente un nuovo modello del melafonino.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...
Pubblicità