Il 2010 è stato l’anno dell’iPad, ma il prossimo anno dovrebbero essere presenti sul mercato numerose alternative al dispositivo della Casa di Cupertino e le tavolette magiche potrebbero presto diventare un vero e proprio prodotto destinato al consumo di massa.
Che il tablet sia destinato a diventare sempre di più un dispositivo di successo sembra essere ormai un fatto certo, rimane però da mettersi d’accordo sui numeri, gli analisti di Gartner sostengono che il totale dei pezzi venduti durante il 2010 potrebbe sfiorare i 20 milioni di unità.
Ma le previsioni di Gartner sono ottimiste in particolare per quanto riguarda il futuro, i portavoce dell’istituto sostengono infatti che nel 2011 verranno venduti quasi 55 milioni di tablet, un cifra destinata a crescere negli anni fino ad arrivare a 208 milioni nel 2014.
Quali saranno gli effetti di questo successo sul complesso del mercato dell’alta tecnologia? Sempre secondo gli analisti di Gartner nei prossimi anni tenderanno a sparire i netbook, mentre per quanto riguarda i laptop, i notebook e gli smartphone non dovrebbero verificarsi particolari cambiamenti.