back to top

100 candeline per IBM

La IBM (acronimo di International Business Machines) ha compiuto 100 anni… ma come fa un’azienda che si occupa di informatica (settore relativamente giovane) ad aver compiuto un secolo di vita? Semplice, la storia di questo glorioso gruppo è precedente alla stessa invezione del computer.

La data ufficiale di nascita di Big Blue è il 16 giugno del 1911, giorno in cui venne costituita, dalla fusione di 3 diverse aziende, la Computing Tabulating Recording Company. Qualche anno dopo la sua nascita l’azienda passò nelle mani di Thomas J. Watson che ne cambiò il nome in IBM e ne fece l’azienda leader per la produzione di sistemi meccanografici.

Thomas J. Watson

Alla IBM si deve la creazione del primo calcolatore digitale denominato ASCC (Automatic Sequence Controlled Calculator) datato 1944 e del primo computer commerciale dotato di memoria a disco magnetico a testine mobili, il 305 RAMAC (Random Access Method of Accounting and Control), del 1956.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WindTre e IBM insieme per l’AI

WindTre ha rinnovato la sua collaborazione con il colloso...

CEO IBM: lo smart working mette a rischio la carriera

Per qualche tempo, erano gli anni della pandemia di...

IBM: la penuria di chip durerà per anni

I portavoce del colosso californiano IBM hanno voluto dire...

Un chip a 2 nanometri da IBM

I portavoce di IBM hanno annunciato in via ufficiale...

IBM crea Kyndryl per i Managed Services

Entro la fine dell'anno corrente IBM dovrebbe dar vita...

IBM rinuncia al business della Blockchain?

I vertici di IBM avrebbero pianificato di ridimensionare notevolmente...
Pubblicità