back to top

PHP: le principali funzioni matematiche

PHP dispone di un set molto ricco di funzioni matematiche, funzioni, cioè, attraverso le quali è possibile operare coi numeri e svolgere operazioni come il cacolo del minimo e del massimo, effettuare arrotondamenti, ecc.

Le math functions di PHP sono davvero parecchie, tuttavia in questa sede ci limiteremo a presentarvi le funzioni matematiche più utilizzate nell’ambito della normale attività di sviluppo, tralasciando quelle più complesse il cui ambito di utilizzo pratico è decisamente più ristretto.

Calcolare minimo e massimo con min() e max()

In PHP esistono le due funzioni max() e min() che estraggono, rispettivamente, il valore massimo e minimo da una serie di due o più numeri o all’interno di un array.

Si tratta di due funzioni matematiche particolarmente utili in svariati contesti applicativi, ad esempio: qual’è la migliore offerta per un prodotto? qual’è il veicolo più vecchio? e così via.

Vediamo, di seguito, come funzionano queste due funzioni:

// estraggo il valore minimo da una serie
$minimo = min(54,23,4,59,2);

// estraggo il valore massimo da una serie
$minimo = max(54,23,4,59,2);

Nel nostro esempio il valore della variabili $minimo sarà 2, il valore della variabile $massino sarà 59.

Vediamo ora come utilizzare le due funzioni in oggetto non su una serie di numeri passati in argomento (come nell’esempio precedente) ma su un array.

// definisco un array di numeri in ordine sparso
$mia_array = array(3,12,34,543,213,21,56,78,90);

// calcolo il valore minimo
$minimo = min($mia_array);

// calcolo il valore massimo
$massimo = max($mia_array);

Nel nostro esempio il valore della variabili $minimo sarà 3, il valore della variabile $massino sarà 543.

Vediamo ora come estendere le funzioni max() e min().

Arrotondare un numero decimale: ceil(), floor(), round()

In determinate situazioni può essere utile disporre di funzioni ad hoc per effettuare l’arrotondamento di un numero decimale. PHP ne mette a disposizione ben tre:

  • ceil(): arrotonda un numero decimale all’intero superiore;
  • floor(): arrotonda un numero decimale all’intero inferiore;
  • round(): arrotonda un numero decimale specificando il livello di precisione (numero di decimali).

Vediamo alcuni esempi:

echo ceil(3.5); // 4
echo floor(4.8); // 4
echo round(4.1221, 2); // 4.12

Calcolare la radice quadrata con sqrt()

Una utilità piuttosto comoda può essere il calcolo della radice quadrata. Per effettuarlo è sufficiente utilizzare la funzione sqrt() in questo modo:

echo sqrt(9); // 3

Calcolare un numero randomico

Può sembrare, a prima vista, un afunzione poco utile ma in realtà non è così. Sono parecchie le situazioni in cui può essere utile calcolare un numero casuale. Per farlo PHP ci mette a disposizione la funzione rand() che possiamo usare in questo modo:

echo rand(); // 342
echo rand(); // 12887
echo rand(); // 6801

Conclusioni

In questa lezione della nostra guida PHP abbiamo fatto una breve carrellata delle funzioni matematiche più utilizzate. Come detto ne esistono molte altre atraverso le quali è possibile effettuare calcoli matematici complessi come, ad esempio, il calcolo dell’arco, del coseno, della tangente… funzioni il cui ambito di utilizzo pratico è talmente limitato da rendere la loro trattazione in questa sede decisamente superflua ai fini del nostro percorso didattico.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).