I database costituiscono uno strumento indispensabile anche nello sviluppo di siti web e di web application. E’ attraverso i database, infatti, che le pagine web, esattamente come i software, acquisiscono una memoria persistente.
E’ grazie all’interazione con un database, infatti, che i siti web hanno potuto trasformarsi in qualcosa di diverso e più evoluto: sono un esempio di questa evoluzione i moderni sistemi di gestione contenuti (CMS), i forum ed i cataloghi on-line. In questa tipologia di siti web, infatti, i dati vengono memorizzati all’interno di una base dati con la quale la pagina web è in grado di dialogare sia in estrazione che in scrittura.
Quello che abbiamo descritto è uno scenario ormai consueto per Internet: se agli albori della Rete i siti web erano prevalentemente statici (composti, cioè, da solo HTML), oggi un sito è normalmente il frutto di un "miscuglio di tecnologie" in cui MySQL riveste un ruolo di primo piano.
I principali CMS oggi disponibili sul mercato, infatti, si basano su MySQL quale base dati di default: si pensi, ad esempio, a WordPress ed a Joomla o ad applicativi molto noti e diffusi come Prestashop o ZenCart.
MySQL, solitamente, viene utilizzato come DB di riferimento nello sviluppo con PHP ma nulla vieta di utilizzare questo DBMS anche con altri linguaggi di scripting. In questa lezione accenneremo a solo 3 di questi linguaggi ed al loro modo di interagire con MySQL.
Classic ASP
Classic ASP viene normalmente utilizzato con DB di casa Microsoft (Access o SQL Server), tuttavia nulla vieta di utilizzarlo con MySQL. Per lavorare con MySQL, tuttavia, ASP necessita di un driver ODBC al fine di consentire alla piattaforma Windows di interagire con il MySQL. Il driver può essere scaricato sempre dal sito ufficiale di MySQL. Una volta installato il driver le pagine ASP saranno finalmente pronte ad interagire col DB.
ASP.Net
Anche ASP.Net, naturalmente, è in grado di interagire con il DBMS MYSQL. Per farlo è necessario scaricare ed installare ADO.NET driver for MySQL disponibile a questa pagina del sito ufficiale di MySQL.
Se lavorate con Visual Studio è possibile installare anche MySQL for Visual Studio disponibile all’interno dell’installer di MySQL per Windows disponibile qui.
PERL
Perl necessita del driver DBI/DBD per interfacciarsi col MySQL (DBI è il driver di Perl, DBD il driver di MySQL). Potete recuperare i driver in questione collegandovi al sito di MySQL, al sito di Perl oppure utilizzando CPAN.
PHP
Come detto, è uso comune considerare PHP il compagno ideale di MySQL; questo perchè PHP dispone di una fitta schiera di funzioni per interfacciarsi con MySQL che rendono più semplice il lavoro dello sviluppatore. Da notare ancora che, mentre ASP, ASP.Net e PERL necessitano di installare driver particolati, PHP è già pronto per lavorare con MySQL essendo il supporto per il DBMS integrato nel linguaggio.
Per maggiori informazioni consigliamo la lettura della lezione "Lavorare con MySQL" della nostra guida a PHP oppure lo studio della guida completa all’interazione tra PHP e MySQL.