back to top

Livelli e Gruppi in Sketch

In questa lezione inizieremo a lavorare con i livelli ed illustreremo alcune delle operazioni che è possibile eseguire su questi ultimi.

Come aggiungere un nuovo livello in Sketch

In Sketch esistono delle forme predefinite che possiamo aggiungere all’area di lavoro selezionando lo strumento Shape che è presente nella barra degli strumenti (oppure Insert > Shape dalla barra dei menu). Alle quattro forme più comuni è associata una scorciatoia da tastiera.

strumento inserisci forma in Sketch

Una volta selezionato il tipo di livello che vogliamo aggiungere, il cursore del mouse cambia opportunamente per indicare che lo strumento è stato attivato correttamente.

Per esempio se usiamo la scorciatoia da tastiera ‘U’, viene attivato lo strumento per disegnare un rettangolo dai bordi arrotondati. Possiamo quindi posizionarci nell’area di lavoro e cliccare nel punto a partire dal quale vogliamo che venga disegnato il nuovo livello. Teniamo premuto il tasto sinistro fin quando non abbiamo raggiunto la dimensione desiderata. A quel punto possiamo rilasciare il cursore, verrà automaticamente selezionata la nuova forma e attivato di conseguenza il pannello delle configurazioni.

nuova forma inserita nella canvas di sketch

Nell’immagine in alto notiamo che è stato inserito un rettangolo con gli angoli arrotondati (Radius pari a 2) di colore nero. Per impostazioni predefinite, Sketch inserisce delle forme di colore grigio chiaro aventi dei bordi più scuri di spessore pari a 1px. Possiamo però cambiare questa scelta in pochi passaggi. Basta selezionare la forma appena inserita, cambiare il suo colore nell’inspector, decidere se rimuovere o modificare anche i bordi e quando abbiamo stabilito quale deve essere l’aspetto predefinito delle forme future, possiamo selezionare Layer > Style > Set as Default Style. Da questo momento in poi tutti i nuovi livelli inseriti avranno l’aspetto da noi personalizzato.

Abbreviazioni da tastiera per l’inserimento di un nuovo livello

Il procedimento usato per aggiungere una nuova forma è piuttoso semplice. Esistono tuttavia delle scorciatoie da tastiera facoltative per avere maggiore controllo sull’operazione.

Disegnare una forma con l’ausilio del tasto alt (Option)

Possiamo tenere premuto il tasto Alt (option) per disegnare la nuova forma a partire dal centro invece che dall’angolo in alto a sinistra. (Nel video sottostante, il secondo rettangolo è realizzato usando il tasto ALT)

Spostare una forma in fase di realizzazione con la barra spaziatrice

Se in fase di realizzazione di un nuovo livello vogliamo posizionare l’origine della nuova forma in un punto diverso da quello già inserito nell’area di lavoro, possiamo tenere premuta la barra spaziatrice e spostare il livello nel piano senza modificarne le dimensioni.

Nel video riportato sopra, mentre teniamo premuta la barra spaziatrice abbiamo facoltà di spostare il livello. Rilasciando il tasto, lo strumento Rectangle riprende a funzionare secondo il comportamento predefinito. Come possiamo osservare, Sketch permette di premere e rilasciare la barra spaziatrice più volte.

Disegnare un quadrato con l’ausilio del tasto Shift

Il tasto che però useremo di più in fase di costruzione di una nuova forma è Shift. In questo modo saremo in grado di realizzare dei poligoni aventi base e altezza di pari dimensioni. Per esempio possiamo disegnare un quadrato a partire dallo strumento Rectangle, oppure un cerchio usando lo strumento Oval.

Nel video riportato sopra osserviamo che le dimensioni di una forma vengono automaticamente adattate premendo il tasto Shift.

Come selezionare i livelli

Come nel caso delle Artboard, per selezionare un livello basta cliccarci sopra nell’area di lavoro o nella lista presente nella colonna di sinistra. Una volta selezionato il livello, questo viene evidenziato nell’elenco dei livelli e compaiono otto maniglie lungo il suo perimetro.

Nel caso siano presenti più livelli, può essere necessario eseguire una selezione multipla. In questo caso abbiamo diverse alternative.

Selezionare più elementi nella lista dei livelli

Nella lista dei livelli possiamo scegliere più oggetti con l’ausilio dei tasti Shift e Command. Possiamo tenere premuto il tasto Command e fare clic sugli elementi della lista che vogliamo includere nella selezione. I livelli non devono essere per forza l’uno accanto all’altro.

Se si desidera invece selezionare degli elementi adiacenti, è possibile utilizzare il tasto Shift e indicare con il click del mouse quale deve essere l’inizio e la fine della selezione.

Selezionare più livelli nell’area di lavoro

È possibile selezionare più livelli nell’area di lavoro tenendo premuto il tasto Shift sulla tastiera e facendo clic su di essi. Se si clicca su un livello già selezionato in precedenza, verrà deselezionato.

In alternativa possiamo cliccare in un punto vuoto dell’area di lavoro e selezionare i vari livelli racchiudendoli all’interno di un rettangolo immaginario. Se teniamo premuto il tasto Shift o il tasto command, verrà estesa la selezione oppure saranno rimossi eventuali livelli già selezionati in precedenza.

Se poi si tiene premuto anche il tasto Alt, saranno selezionati solo i livelli che si trovano interamente all’interno dei limiti del rettangolo immaginario che andiamo a tracciare.

Come creare dei gruppi di livelli in Sketch

Una volta selezionati dei livelli, possiamo creare un nuovo gruppo utilizzando la scorciatoia da tastiera command + G (Arrange > Group dalla barra dei menu). Nella lista laterale i livelli verranno inseriti all’interno di un nuovo gruppo identificato da un’icona a forma di cartella. Possiamo espandere o comprimere il gruppo creato utilizzando la piccola freccia posizionata a sinistra del nome.

Se vogliamo separare un gruppo, dovremo invece selezionarlo e premere quindi shift + command + G (Arrange > Ungroup dalla barra dei menu).

È bene sottolineare che, come in altre applicazioni, è sempre possibile annullare un’operazione attraverso la combinazione di tasti command + Z.

Ordinare e rinominare i livelli

I livelli possono essere rinominati o ordinati usando le stesse tecniche viste nella lezione precedente per le artboard. Anche in progetti di piccole dimensioni è conveniente assegnare dei nomi opportuni che consentano di identificare facilmente un certo livello.

Come spostare ed allineare dei livelli

Dopo essere stati inseriti nell’area di lavoro, possiamo spostare qualsiasi livello attraverso l’uso del mouse oppure modificando le coordinate nel pannello delle configurazioni esattamente come abbiamo fatto con le artboard. Per limitare il movimento su un particolare asse, occorre tener premuto il tasto Shift mentre si trascina un oggetto.

Nella parte superiore dell’Inspector sono presenti una serie di pulsanti attraverso i quali possiamo allineare due o più oggetti.

strumento dell'inspector per allineare i livelli

Facendo riferimento all’immagine, alla destra del separatore sono presenti sei pulsanti per allineare i livelli fra di loro o rispetto all’Artboard. Da sinistra verso destra troviamo quindi lo strumento per allineare a sinistra ( ), centrare orizzontalmente ( ), allineare a destra ( ), allineare i lati superiori ( ), centrare verticalmente ( ) e allineare i lati inferiori ( ).

Se quindi selezioniamo due o più livelli (oppure gruppi), possiamo poi scegliere come devono essere disposti fra di loro utilizzando i pulsanti appena elencati.

Dal video riportato sopra notiamo che per allineare i livelli, Sketch modifica la posizione di ciascuno di loro. Dopo averli selezionati, possiamo però bloccare uno o più livelli utilizzando la combinazione di tasti Shift + Command + L (Arrange > Lock Layer). In questo modo verrà modificata la posizione dei livelli ‘liberi’ rispetto a quello bloccato. In caso contrario Sketch allineerà i livelli avendo come riferimento la posizione di quello più lontano fra quelli selezionati.

Se invece selezioniamo un solo livello, gli stessi pulsanti permettono di definire la sua posizione rispetto all’artboard che lo contiene.

Per allineare più livelli rispetto all’artboard esistono due soluzioni. Dopo aver selezionato i livelli possiamo raggrupparli ed allineare quindi il nuovo gruppo creato. Altrimenti dovremo tenere premuto il tasto Alt e usare i sei soliti pulsanti finora descritti.

Nel video riportato sotto, dopo aver selezionato i livelli procediamo al loro allineamento rispetto all’artboard tenendo premuto il tasto alt.

Nel video sottostante spostiamo invece i livelli dopo averli inseriti in un gruppo. In questo modo le operazioni di allineamento riguarderanno l’interno gruppo.

Quanto visto per i singoli livelli vale ovviamente anche per due o più gruppi che possono essere allineati con le stesse procedure descritte in precedenza.

Nello strumento di allineamento abbiamo inizialmente trascurato i primi due pulsanti che servono a distribuire i livelli orizzontalmente (Control + Command + H) e verticalmente (Control + Command + H). In alternativa gli stessi comandi sono accessibili tramite il menu delle applicazioni (Arrange > Distribute Objects). Sketch provvederà a distanziare equamente i diversi livelli.

A partire dalla versione 55 di Sketch è stata poi introdotta una nuova funzione, denominata Smart Distribute, per regolare rapidamente la spaziatura fra più livelli disposti in colonna o in riga. In questo caso basta selezionare dei livelli o dei gruppi distribuiti orizzontalmente o verticalmente e compariranno delle maniglie rettangolari che possiamo trascinare per ottenere delle informazioni istantanee sulla distanza. Sketch provvederà quindi a posizionare tutti gli oggetti in modo uniforme anche se lo spazio fra loro era inizialmente diverso.

Distanza di un livello dagli altri o rispetto all’artboard

Per ogni livello possiamo determinare la sua distanza rispetto agli altri o all’artboard che lo contiene. Dopo averlo selezionato, basterà premere il tasto Alt per visualizzare la sua distanza rispetto all’artboard. Se tenendo sempre premuto il tasto Alt posizioniamo poi il mouse su un altro livello, verranno mostrati le distanze fra i due.

Ridimensionare un livello

Dopo aver selezionato un livello, possiamo aggiornare la sua larghezza o l’altezza afferrando una maniglia posta su uno dei lati. Per modificare entrambe le dimensioni, dovremo usare una delle maniglie degli angoli. Man mano che il livello cambia dimensione, vengono riportate le nuove misure di larghezza e altezza vicino al puntatore del mouse.

Se si tiene premuto anche il tasto Shift il livello sarà ridimensionato proporzionalmente, se invece manteniamo premuto il tasto Alt il livello verrà ridimensionato dal centro.

Modificare le dimensioni nell’Inspector

Come per le artboard, possiamo modificare le dimensioni di un livello selezionato direttamente nell’Inspector. Se il lucchetto presente fra la larghezza e l’altezza è chiuso, verranno mantenute le proporzioni in fase di ridimensionamento. Inoltre, come abbiamo già avuto modo di vedere nella precedente lezione, è possibile usare semplici operazioni matematiche per ottenere dei nuovi valori o tenere premuto il tasto Shift per incrementare o decrementare una misura di 10 unità alla volta.

Ai valori numerici possiamo anche appendere una delle sei seguenti lettere per ridimensionare il livello da un punto di ancoraggio diverso dall’angolo in alto a sinistra che è quello predefinito:

  • ‘R’ ridimensiona il livello da destra verso sinistra.
  • ‘L’ espande o comprime il livello da sinistra verso destra. Si tratta del comportamento predefinito.
  • ‘T’ ridimensiona il livello da sopra verso sotto. Anche in questo caso è il comportamento di default.
  • ‘B’ espande o comprime il livello dal basso verso l’alto.
  • ‘C’ o ‘M’ sono equivalenti al tasto Alt visto che consentono di ridimensionare il livello dal centro.

Ridimensionare un livello tramite tastiera

In alternativa ai metodi visti finora, possiamo ridimensionare dei livelli direttamente attraverso la tastiera grazie alla combinazione del tasto Command e di uno dei tasti freccia. In questo modo abbiamo la facoltà di effettuare rapidamente delle regolazioni. Con la freccia verso destra aumentiamo la larghezza di 1px, al contrario la freccia verso sinistra la riduce. Le frecce verso l’alto e verso il basso incrementano e decrementano rispettivamente l’altezza di un’unità. In tutti i casi appena elencati possiamo aggiungere Shift alla combinazione dei tasti per effettuare delle modifiche di 10 unità alla volta.

Ridimensionare un livello e le sue proprietà con ‘Scale Layer’

Arrivati a questo punto abbiamo ridimensionato delle semplici forme di colore uniforme e senza bordo, ma quando si cambiano le misure di un livello, i suoi elementi stilistici non vengono scalati proporzionalmente. Se per esempio abbiamo un rettangolo con degli angoli arrotondati di raggio pari a 4px e con un bordo di spessore uguale a 2px, con i metodi visti finora vengono modificate solo altezza e larghezza, ma il raggio da applicare agli angoli arrotondati e lo spessore del bordo restano invariati.

Per risolvere questo problema e scalare il livello e tutti i suoi elementi stilistici proporzionalmente, Sketch offre lo strumento Layer > Transform > Scale (Command + K) che consente di scegliere anche il punto di origine a partire dal quale effettuare l’operazione di ridimensionamento.

sketch scale

Consideriamo per esempio l’immagine sottostante in cui abbiamo creato un rettangolo di dimensioni 44 x 44, spessore del bordo e del raggio di arrotondamento degli angoli pari a 2px

immagine originale

Se ridimensioniamo il rettangolo manualmente fino a raggiungere una dimensione pari a 440 x 440 otteniamo il risultato mostrato sotto.

Come possiamo notare non sono stati aggiornati i valori dello spessore bordo e raggio di arrotondamento degli angoli.

livello ridimensionato senza lo strumento scale

Al contrario, grazie allo strumento Scale, il livello e i suoi elementi stilistici vengono aggiornati proporzionalmente.

ridimensionamento con lo strumento scale

Definire dei vincoli di ridimensionamento in Sketch

L’ultimo argomento che trattiamo in questa lezione riguarda lo strumento introdotto a partire da Sketch 44 che consente di determinare il comportamento dei livelli quando viene ridimensionato il gruppo o l’artboard che li contiene.

Senza definire nessun vincolo, Sketch potrebbe spostare o ridimensionare un livello man mano che si cambiano le dimensioni del gruppo o dell’artboard.

Gli strumenti per definire i vincoli di ridimensionamento vengono attivati nell’Inspector solo per i livelli selezionati che si trovano all’interno di un gruppo o di un’artboard.

vincoli di ridimensionamento in sketch

Il quadro per imporre tali vincoli è diviso in tre sezioni: la prima a sinistra permette di stabilire se e a quale lato del contenitore deve essere ancorato un livello. Al centro troviamo il rettangolo Fix Size per decidere se un livello deve essere allungato/allargato o se la sua larghezza e/o altezza devono restare inveriate. Infine sulla destra viene mostrata un’anteprima di come si comporterà il livello, che è rappresentato da un rettangolo verde, quando l’artboard o il gruppo a cui appartiene vengono ridimensionati.

Riepilogo

In questa lezione abbiamo visto come lavorare con i livelli e quali operazioni è possibile effettuare su questi ultimi. Abbiamo quindi illustrato come modificare il livello selezionato tramite il pannello delle configurazioni e come usare lo strumento presente nell’Inspector per definire dei vincoli di ridimensionamento che sono utili quando si vuole riadattare un livello ad un’artboard di dimensione differente. Nella prossima lezione ci soffermeremo nuovamente sul pannello delle configurazioni e analizzeremo gli strumenti messi a disposizione per cambiare l’aspetto di un livello.

Pubblicità