Il termine anglosassone Framework è traducibile in italiano come "intelaiatura" o "cornice". In informatica, un framework è un meta-liguaggio (cioè un linguaggio che deriva da un altro linguaggio) attraverso il quale uno sviluppatore può svolgere un compito (ad esempio la creazione di un sito web o di un programma) in modo più semplice e veloce.
Utilizzando un Framework, infatti, lo sviluppatore accede a strutture, comandi e funzionalità nativamente non previste dal linguaggio originale. In altre parole possiamo dire che un framework non è altro che un set di strumenti e funzionalità "pronte all’uso" che lo sviluppatore può utilizzare senza doverle progettare e realizzare ex-novo ogni volta.
Facciamo un esempio
Volendo fare un esempio: Bootstrap è un framework che semplifica le creazione di siti web responsivi fornendo al web-designer un set di classi e funzionalità già pronte, attraverso le quali stilizzare e dinamizzare gli elementi di un sito web. Utilizzando Bootstrap, quindi, moltissimi aspetti del sito web sono già definiti e lo sviluppatore non deve preoccuparsene, potendosi così concentrare solo sulla personalizzazione grafica.