Una guida completa alla creazione di un negozio on-line attraverso il servizio Simply Shop, il servizio di Register.it che promette a chiunque di poter vendere online in modo facile, veloce e sicuro.
Introduzione
Simply Shop è il nome di un servizio dell’hosting provider Register.it che consente di creare facilmente un negozio di commercio elettronico, cioè un sito Web con cui vendere prodotti e servizi online. Si tratta di una soluzione ideale per tutti coloro che operano offline e desiderano estendere la propria attività commerciale sfruttando le potenzialità della Rete, così come per chi ha intenzione di proporre il proprio catalogo direttamente sul Web, tramite l’e-commerce.
Simply Shop è un servizio pensato per i venditori, nasce infatti per essere estremamente semplice da utilizzare, anche per gli utenti che non dispongono di competenze in tema di sviluppo per il Web.
Caratteristiche del servizio
Tutte le operazioni richieste per la realizzazione dello store possono essere gestite facilmente, attraverso un’interfaccia visuale e seguendo una procedura guidata che vi accompagnerà dalla scelta del layout grafico più adatto, fino alla pubblicazione del sito Internet.
Dopo aver attivato il servizio, per creare il proprio negozio online basterà infatti:
- selezionare uno dei tantissimi template disponibili e realizzare la vetrina da mostrate ai clienti;
- inserire i prodotti e creare delle schede dedicate con tutti i dettagli che si vogliono proporre per incentivare le vendite;
- impostare i metodi di pagamento e di spedizione;
- Nient’altro! Lo store sarà pronto per operare in Rete.
Si otterrà così un sito Web unico, perché completamente personalizzabile con immagini e testi fino al raggiungimento dello stile desiderato, responsive, in quanto visualizzabile da qualsiasi dispositivo (smartphone, Pc, tablet..) senza alcuna perdita di qualità o di informazioni, e social, perché integrabile con qualsiasi elemento che possa incentivare l’engagement, dai moduli di contatto ai pulsanti dei social network, dalle mappe di Google fino ai video di YouTube.
Il servizio non consente soltanto di preparare un e-commerce completo in pochi semplici click, ma è anche veloce, con il dettaglio dei prodotti e le immagini che diventano visibili rapidamente, e sicuro grazie ad un certificato SSL gratuito incluso in tutte le soluzioni proposte da Register.it.
Sono poi disponibili tutti gli strumenti necessari all’incremento delle vendite e del fatturato. L’utilizzatore infatti può:
- analizzare e controllare in qualsiasi momento il traffico e gli acquisti consultando le statistiche avanzate fornite dal servizio;
- monitorare le campagne aggiungendo codici di tracciamento con cui misurare il rendimento delle vendite.
- gestire il magazzino grazie ad un sistema di notifiche che segnalerà l’esaurimento delle scorte.
Un Simply Shop per ogni esigenza
Non tutti i venditori hanno bisogno della stessa tipologia di e-commerce, ecco perché Register.it ha deciso di proporre diverse soluzioni tra cui scegliere: dalla più economica, pensata per ridurre quanto più possibile i costi di avvio, fino a una proposta ideata per coloro che desiderano un prodotto su misura per il proprio business.
A seconda della natura del progetto che si intende sviluppare si può quindi optare per.
- STARTER: una soluzione adatta a chi possiede già un negozio fisico e vuole iniziare a vendere pochi prodotti anche sul Web. Tale configurazione mette a disposizione fino a 6 pagine personalizzabili e un massimo di 100 prodotti pubblicabili per 8,94 Euro al mese IVA esclusa.
- PROFESSIONAL: ideale per chi ha una variegata gamma di prodotti e la necessità di operare con vari strumenti di gestione. In questo caso sono disponibili fino a 20 pagine personalizzabili e 2.500 prodotti per 17,78 Euro al mese IVA esclusa.
- PREMIUM: pensato per chi desidera crescere nel tempo e necessita di pagine personalizzabili. Queste ultime sono infatti illimitate così come è illimitato il numero di prodotti vendibili. Prezzo: 34,23 Euro al mese IVA esclusa.
- TE LO FACCIAMO NOI: è la solzuione adatta per coloro che hanno poco tempo per realizzare da soli il proprio e-commerce. Comprende la consulenza di un esperto che realizzerà direttamente l’e-commerce sulla base delle direttive e delle esigenze del cliente al costo di 990,00 + IVA per il primo anno. In tal caso è sufficiente compilare un form per parlare con un consulente di Register.it e raccontare il progetto che si ha in mente di realizzare.
Tutte le proposte includono un nome a dominio, email e certificato SSL nonché il servizio Simply Site per la creazione del sito Web. Le offerte STARTER, PROFESSIONAL e PREMIUM possono essere attivate gratuitamente per 30 giorni e testate in ogni funzionalità disponibile prima di procedere con la conferma del servizio e il pagamento.
Attivazione di Simply Shop
Per la stesura di questa guida abbiamo attivato gratuitamente la proposta Starter. La procedura richiesta è molto semplice, una volta aperta la pagina del servizio Simply Shop basta cliccare sul pulsante "Attiva Gratis" e creare un account, è possibile autenticarsi anche con i propri account Facebook, Twitter, LinkedIn o Google.
Fatto questo si può procedere con la conferma dell’attivazione e passare alla fase vera e propria di creazione dell’e-commerce.
A partire dalla prossima lezione vedremo come configurare la grafica del nostro negozio online.
La scelta del layout
Una volta attivato il proprio account Simply Shop, il primo passaggio necessario per la creazione di un negozio online è quello della scelta del template tramite l’interfaccia Simply Site che è poi quella che consente la costruzione del sito Web. Il servizio offre un’ampia selezione di layout grafici distinti per categoria o colore e, di default, li mostra tutti quanti insieme in modo che si possa scorrere l’intera lista alla ricerca della configurazione desiderata.
Per chi volesse operare una scelta a partire da un criterio di classificazione preciso sono appunto disponibili le categorie "Business", "Ristorante", "Portfolio", "On Pager", "Negozio" e "Vuoto". Nel caso del nostro esempio abbiamo selezionato la categoria "Negozio" in modo da visualizzare i template più adatti per uno store.
Di ciascun template è disponibile un’anteprima accessibile tramite l’apposito tasto "Anteprima":
che consente di valutare il funzionamento, o meglio il livello di "responsività", su Pc, tablet e smartphone:
Nel caso in cui si volesse optare un template di base, privo di elementi grafici predefiniti, è possibile sfruttare il layout "Negozio vuoto" che fornisce una struttura essenziale da completare tramite componenti di propria scelta:
Una volta scelto il template, per proseguire nella realizzazione dello store bisogna cliccare sul pulsante "Inizia", che porta alla sezione "Crea il tuo sito" dove è presente l’editor per la personalizzazione.
L’editor per la creazione dello store
Il cuore dell’applicazione che consente di creare uno store online tramite Simply Shop è l’"Editor di siti multischermo", si tratta di uno strumento visuale che ci permette di personalizzare le nostre pagine testandone la resa su tutti i dispositivi più utilizzati per la navigazione su Internet: Desktop, tablet e smartphone.
Prime operazioni con l’editor
La struttura dell’editor è particolarmente semplice, al primo caricamento abbiamo infatti un’interfaccia composta da
- un’ampia sezione centrale nella quale sono visibili tutte le componenti di pagina;
- un menu orizzontale, nella parte superiore della schermata, che consente di selezionare le pagine da modificare nonché di visualizzare in anteprima il risultato delle modifiche effettuate;
- un menu verticale, posizionato sulla sidebar sinistra, in cui sono reperibili tutti gli strumenti per la personalizzazione.
Per operare sugli elementi di pagina è sufficiente selezionarli con un click del mouse. Nell’esempio proposto dall’immagine seguente abbiamo selezionato il logo, fatto questo si è aperta una nuova finestra ("Contenuto immagine") che consente di sostituire l’immagine proposta di default dal servizio con un’altra di nostra scelta. E’ possibile caricare un’immagine direttamente dal proprio dispositivo, così come scorrere quelle messe a disposizione da Simply Shop e selezionare la più attinente all’attività del nostro negozio virtuale.
"Contenuto immagine" è disponibile per qualunque immagine si desideri pubblicare, non soltanto per il logo, e attraverso di esso (scheda "Contenuto") si può accedere ad ulteriori strumenti con cui, per esempio, associare l’immagine ad un link (verso una pagina esistente, una risorsa esterna, un email, un ancoraggio..). La scheda "Design" consente invece di definire il layout di un immagine, come per esempio la sua larghezza, l’ombreggiatura e lo stile dei bordi, o di agire sulla spaziatura interna. Alcune modifiche saranno disponibili soltanto per determinati device, ad esempio soltanto per Desktop e tablet.
Operazioni sulle immagini
Qualsiasi sia l’immagine scelta, essa potrà essere modificata attraverso un’apposita applicazione per l’editing e il fotoritocco raggiungibile tramite il pulsante "Modifica":
L’editor per le immagini è molto completo ed intuitivo, gli strumenti in dotazione consentono di eseguire ritagli, ridimensionamenti e rotazioni, si possono aggiungere effetti, apportare correzioni, regolare il livello di luminosità, applicare cornici, migliorare la messa a fuoco delle fotografie ed eliminare da queste il fastidioso "effetto occhi rossi". Per ottenere livelli di personalizzazione ancora più elevati è possibile anche aggiungere testi alle immagini, creare delle vignette e addirittura dei meme virali che moltiplicano la visibilità in Rete.
Menu e navigazione
Cliccando sullo spazio che contiene il menu predefinito del template scelto per il proprio e-commerce è possibile accedere allo strumento "Progetto navigazione". Quest’ultimo permette di modificare il layout di navigazione di default scegliendo da una serie di stili che si differenziano sia per l’impostazione (tipo)grafica che per gli effetti associati ai link.
Del menu si possono impostare anche il colore di sfondo, il colore delle voci e il font da associare ad esse. Chiaramente lo strumento consente anche di cambiare il testo di una qualsiasi voce per personalizzare ulteriormente la navigazione.
Design e contenuti
Simply Shop integra una serie di strumenti completi per agire sulle componenti di design e sui contenuti che vanno ad arricchire gli store online creati. Analizziamoli nel dettaglio per scoprire quanti e quali elementi è possibile adattare alle esigenze del proprio progetto.
Design generale
Lo strumento "Design generale" consente di operare delle modifiche che agiscono a livello globale sul sito Web, questo significa che se per esempio lo si utilizza per selezionare un font specifico per il testo, questa scelta influirà su tutte le pagine pubblicate.
Oltre al testo è possibile impostare globalmente lo stile dei pulsanti e delle immagini, le "righe" (che insieme alle colonne sono in pratica i contenitori delle componenti di pagina), lo sfondo delle pagine (o di una singola pagina) e il layout del sito Web su Desktop, tablet e smartphone.
Per rendere il sito Web quanto più personalizzabile possibile, tutte le modifiche apportate successivamente ad un singolo elemento sovrascriveranno quelle globali.
Creazione delle pagine
Lo strumento "Pagine" permette di aggiungere o eliminare pagine da sito Web, mentre il numero di pagine che si possono creare e pubblicare dipende dalla tipologia di offerta sottoscritta.
Qualsiasi pagina può essere rinominata, duplicata, protetta da password ed eventualmente nascosta per tutti i dispositivi o soltanto ai navigatori che utilizzano determinati device.
Particolarmente interessanti le funzionalità per la SEO (Search Engine Optimization) con cui impostare il titolo di una pagina, scrivere la descrizione del sito Internet e definire le parole chiave con cui essere trovati tramite i motori di ricerca. Chi lo desiderasse potrebbe anche decidere di escludere una specifica pagina dall’indice in modo che non sia visibile tra i risultati di Google e piattaforme analoghe.
Per creare una nuova pagina è sufficiente cliccare sul pulsante "Crea pagina". Fatto questo la piattaforma permette di scegliere tra diverse tipologie di pagina, nel caso in cui nessuno dei modelli proposti dovesse essere adatto alla propria idea si potrà partire anche da un template vuoto.
Inserimento dei Widget
Un widget è una funzionalità aggiuntiva integrabile nel proprio sito Web. Simply Shop consente di fare ciò con una semplice operazione di trascinamento: si clicca sulla voce di menu "Widget" e divengono disponibili una serie di feature, dai semplici box di testo ai blocchi di codice HTML, dai form di contatti ai pulsanti, dalle gallerie fotografiche alle presentazioni fino ai pulsanti di chiamata.
Una volta scelto il widget desiderato, per includerlo in una pagina basta trascinarlo nel punto in cui lo si vuole posizionare, fatto questo si aprirà una nuova finestra che consente di personalizzare il nuovo elemento. L’immagine seguente mostra l’esito dell’integrazione di modulo per i contatti con a fianco la finestra contenente gli strumenti per la sua modifica.
Gestione contenuti
Cliccando sulla voce "Contenuto" della sidebar si accede allo strumento "Libreria contenuti". Quest’ultima consente di archiviare dati, file e immagini da (ri)utilizzare per un sito Web in modo che risultino rapidamente accessibili. I contenuti memorizzati non devono essere necessariamente locali, ma possono essere importarti da una risorsa esterna indicando al servizio il loro URL.
Tra le informazioni archiviate è possibile includere anche le risposte da inviare automaticamente ai moduli, un profilo aziendale da riutilizzare quando richiesto e altri dati riguardanti la propria attività. Molto utile la funzionalità "Trova e sostituisci" che consente di modificare un’informazione, ad esempio un numero di telefono o un indirizzo email, in tutte le sezioni del sito in cui è riportata.
Nella prossima lezione vedremo come gestire il catalogo.
Gestione del negozio: il catalogo
Passiamo ora alla parte più importante del nostro progetto, quella relativa alla gestione del negozio che ci consentirà di portare la nostra attività commerciale online. L’interfaccia dell’editor di Simply Shop presenta una sezione appositamente dedicata a questo scopo, raggiungibile tramite il collegamento "Negozio" del menu laterale. Cliccando su di esso compare un sottomenu in cui è disponile il pulsante "Gestisci negozio" che porta ad una procedura guidata con cui completare tutte le operazioni rimanenti per effettuare la prima vendita.
Aggiungere prodotti allo store
Nelle fasi precedenti abbiamo già analizzato la procedura riguardante la creazione dello store, quindi possiamo continuare con quella dell’aggiunta dei prodotti, cliccando appunto sul riquadro "Aggiungi prodotti".
L’interfaccia propone inizialmente una scheda semplificata, con la quale è sufficiente indicare nome e prezzo del prodotto, potendo caricare inoltre un’immagine descrittiva. Il link "Aggiungi altro" consente poi di inserire un ulteriore prodotto in catalogo rimanendo nella stessa pagina.
Cliccando invece "Opzioni più dettagliate" viene presentata una schermata di inserimento più completa.
La stessa schermata consente di gestire alcuni aspetti avanzati come quelli che riguardano il magazzino, indicando per esempio se il prodotto è attualmente disponile e può essere quindi abilitato per la vendita. Si possono poi associare al prodotto attributi come l’UPC (Universal Product Code), cioè il codice univoco standard dell’oggetto in vendita, e indicare l’eventuale brand (marchio) di appartenenza.
Opzioni sui prezzi, file, tasse e spedizioni
Interessante la possibilità di definire delle opzioni con conseguente variazione di prezzo, tali opzioni possono essere inoltre combinate in modo da garantire al cliente maggiori opportunità di scelta. Nell’esempio raffigurato dall’immagine seguente abbiamo previsto due opzioni ("Compleanno" e "Natale") in grado di modificare il costo del prodotto a seconda della confezione regalo scelta.
Per rendere ancora più accattivante la scheda prodotto è poi possibile creare una galleria fotografica, vi è inoltre il tab "Files" con cui uploadare un eventuale documento scaricabile da chi è interessato a consultare, ad esempio, le specifiche dettagliate riguardanti il prodotto.
La tab "Tasse e spedizione" consente di definire le imposte che dovranno essere applicate sul prodotto e le modalità con cui esso dove essere inviato al cliente. Chiaramente non tutti i prodotti vendibili sono "fisici", uno store potrebbe commercializzare per esempio del software e avere l’esigenza di disabilitare le opzioni relative alle spedizioni, motivo per il quale l’interfaccia prevede anche questa possibilità. In tutti gli altri casi il sistema consente di variare il costo delle spedizioni a seconda del peso, prevede la possibilità di impostare la spedizione gratuita per alcuni prodotti o di definire una tariffa fissa (anche in caso di vendita a livello globale) per l’invio degli oggetti in vendita ai destinatari.
SEO e correlazioni tra i prodotti
La tab "SEO" (Search Engine Optimization) permette di agire su alcune informazioni come per esempio il titolo e la descrizione di un prodotto per aumentare le opportunità che esso conquisti un buon posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. Il sistema verificherà anche la lunghezza dei testi, tenendo conto del numero dei caratteri presi in considerazione dai motori di ricerca per l’indicizzazione di tali contenuti.
L’ultima tab a disposizione è quella dei "Prodotti correlati", succede infatti spesso che all’utente intenzionato a comprare un prodotto ne possano interessare altri con caratteristiche simili o complementari. Per questo motivo il sistema consente di indicare uno o più prodotti da associare a quello visualizzato nel momento corrente, in modo da incrementare l’entità delle vendite.
Gestione negozio: localizzazione, spedizione e pagamenti
Terminata la parte relativa all’impostazione del catalogo con l’inserimento delle schede prodotto, è possibile proseguire nella creazione dello store andando a definire una serie di impostazioni che riguardano in particolare l’interazione con i potenziali acquirenti.
Verifica delle impostazioni geografiche
Il collegamento per la "Verifica delle impostazioni geografiche" del menu laterale consente di settare alcune informazioni relative alla localizzazione del negozio. Si può quindi indicare al sistema il Paese dal quale si opera, la valuta di riferimento per i pagamenti (nel nostro caso l’Euro) e l’unità di misura da impiegare per calcolare il peso dei prodotti spediti (Kg).
Fatto questo si possono impostare le informazioni relative all’azienda titolare dell’e-commerce. I dati richiesti sono i consueti, tra cui la ragione sociale e i recapiti fisici e telefonici dell’attività.
Impostazione prelievo e spedizione
Le impostazioni di prelievo e spedizione riguardano tutti quei venditori che commerciano online prodotti fisici, quindi potranno essere ignorate nel caso in cui si vendano esclusivamente dei beni immateriali (come per esempio delle applicazioni o degli e-book) o si forniscano dei servizi. Tutti coloro che vendono invece dei prodotti materiali, fisici, possono procedere cliccando su "Imposta la spedizione".
I settaggi di questa fase permettono innanzitutto di definire delle tariffe uniche per regione. Si tratta di opzioni particolarmente utili ai fini della vendita perché consentono di specificare dei prezzi di spedizione che saranno sempre gli stessi indipendentemente dal peso dell’ordine o dal numero di prodotti ordinati. E’ possibile definire una tariffa unica valida a livello globale, così come per alcune macroregioni come per esempio l’Europa, gli Stati Uniti o l’intero mercato nordamericano.
Il sistema (tramite il collegamento "Opzioni di spedizione avanzate") consente inoltre di definire le modalità di spedizione più adatte per i propri prodotti. In questo particolare caso le scelte disponibili sono due:
- Spedizione e consegna: consente di impostare la spedizione semplice sulla base di un’aliquota forfettaria o di fare riferimento ad un fornitore di servizi (UPS, FedEx..).
- Ritiro in negozio: permette agli utenti di ritirare gli ordini in negozio. E’ quindi necessario mettere a disposizione le istruzioni sulle modalità di ritiro e sui giorni e gli orari durante i quali è consentito ritirare gli ordini.
Da notare anche la possibilità di specificare i costi di gestione, in sostanza delle commissioni destinate a coprire alcuni costi fissi (dovuti per esempio all’imballaggio degli oggetti) che vanno ad aggiungersi all’importo dovuto per i prodotti ordinati.
Impostazioni di pagamento
Le impostazioni di pagamento consentono di definire le proprie preferenze riguardo ai metodi e alle piattaforme attraverso le quali si desidera ricevere i pagamenti degli ordini. La prima opzione abilitabile è quella più utilizzata in assoluto in Rete, cioè PayPal, che può essere attivata indicando semplicemente l’indirizzo di posta elettronica associato al proprio conto.
Una volta abilitato PayPal esso comparirà tra in metodi di pagamento disponibili. Nel caso lo si desideri si possono sfruttare entrambe le opzioni di base del servizio, cioè l’ordine telefonico con pagamento manuale (in pratica senza transizioni online) e PayPal Checkout (quando abilitato), oppure attivare soltanto una di esse.
In ogni momento è possibile integrare ulteriori metodi di pagamento, sia offline (ad esempio tramite assegno o bonifico) che online tramite carta di credito o piattaforme per i pagamenti online. In questo secondo caso è possibile fare riferimento ad oltre una cinquantina di circuiti tra cui Visa, MasterCard, AMEX e Discover.
Completate queste ultime operazioni il negozio è praticamente pronto per divenire operativo, si potrà quindi passare alla pubblicazione, ma per rendere il proprio progetto ancora più completo Simply Shop offre alcune impostazioni complementari.
Impostazioni del sito
Le impostazioni del sito non riguardano direttamente l’attività di vendita ma permettono di rendere la proprie pagine più complete e funzionali. Per scoprirle nel dettaglio clicchiamo sulla voce "Impostazioni" della menu laterale e cominciamo a navigare tra le varie opzioni disponibili.
Icone del sito
La sezione "Icone del sito" permette di caricare alcune immagini che incrementeranno la riconoscibilità del nostro progetto. Nello specifico è possibile impostare:
- Favicon: un’icona che verrà visualizzata di fianco al titolo della pagina nella tab del browser Web.
- Immagine dei social network: un’immagine che verrà visualizzata sui social network più noti (Facebook, LinkedIn..) nel momento in cui gli utenti condivideranno un contenuto dello store.
- Icona schermata Home su smartphone e tablet: icona visualizzata sui device iPhone e iPad quando lo store viene impostato come bookmark nella schermata di Home.
Google Analytics
Se si gestisce un negozio di commercio elettronico è fondamentale monitorare l’attività online dei propri utenti. Per questo motivo la piattaforma consente di utilizzare il proprio account Google Analytics come strumento per il recupero delle statistiche. La procedura prevede un unico passaggio: l’indicazione al sistema del codice Google Analytics da impiegare.
Reindirizzamento URL
Simply Shop supporta il redirect degli URL, un servizio che diventa particolarmente utile nel caso in cui una pagina precedentemente creata venga rinominata. L’utilizzatore non dovrà fare altro che specificare il nome con cui la pagina non è più reperibile e la pagina di destinazione del reindirizzamento. Chi lo desidera può anche utilizzare un URL esterno per definire quest’ultimo parametro.
Una volta aggiunto un nuovo redirect viene proposta una lista di tutti i reindirizzamenti specificati che potranno essere eventualmente modificati o eliminati a seconda delle proprie esigenze.
HTML testata
L’opzione "HTML testata" è dedicata in particolare a coloro che possiedono conoscenze anche minime in tema di sviluppo per il Web. A questo proposito il sistema mette a disposizione un Editor di codice, con supporto per la colorazione della sintassi, all’interno del quale si può digitare o incollare codice HTML e JavaScript che avrà effetto su tutte le pagine del sito Web.
Lingua del sito Web
La piattaforma consente di specificare la lingua del nostro store. Sono disponibili diverse lingue tra cui quelle più utilizzate al Mondo (Inglese, Spagnolo, Francese..) e alcuni idiomi meno diffusi come per esempio il Lettone. Una volta selezionata la lingua desiderata è possibile tradurre le stringhe predefinite del sito, come le informazioni sugli orari di apertura o le pagine sul trattamento dei cookie e dei dati personali (vedremo a breve le funzionalità dedicate a questi ultimi due aspetti).
Impostazioni della privacy
Viviamo in tempi di Cookie Law e GDPR (General Data Protection Regulation), quindi Simply Shop non poteva non offrire degli strumenti appositi. Questi ultimi possono essere raggiunti cliccando sul collegamento "Impostazioni della privacy", fatto questo sarà possibile abilitare e personalizzare sia la "Pagina della privacy", cioè il documento in cui specificare come vengono trattati i dati degli utenti rispettando le normative vigenti in materia, che la "Notifica cookie" (preferibilmente da collegare all’informativa sulla privacy) con cui rendere note agli utenti le tipologie di cookie (tecnici, di profilazione..) utilizzati dal sito.
Pagina 404
Quando si gestisce un sito Web è possibile che alcune pagine create in passato non siano più disponibili, anche dopo essere state indicizzate dai motori di ricerca o linkate in siti Internet esterni. Per evitare che questa evenienza porti alla perdita di utenti è possibile definire la cosiddetta "Pagina 404", cioè una pagina di destinazione grazie alla quale il visitatore viene informato riguardo all’indisponibilità della risorsa desiderata e sulle alternative fornite in sua sostituzione.
Per realizzare una Pagina 404, dopo aver cliccato sull’omonimo collegamento del menu laterale si deve fare lo stesso con il pulsante "Personalizza pagina".
Fatto questo si verrà indirizzati verso la Pagina 404 di default che potrà essere modificata come qualsiasi altra pagina dello store.
App Web Progressiva (PWA)
Una Progressive Web App (Web App Progressiva o semplicemente PWA) è in sostanza un’applicazione Web o un sito Internet che ha la caratteristica di caricarsi immediatamente, con la stessa velocità garantita da un’applicazione mobile nativa per i dispositivi mobili. Le PWA presentano poi un altro vantaggio, infatti una volta collegate tramite icone alla schermata principale di un device diventano accessibili anche nel caso in cui l’utente sia offline.
Simply Shop consente di attivare il nostro store come PWA, inoltre permette di abilitare il browser Web di uno smartphone in modo che suggerisca l’installazione dell’e-commerce come PWA.
Tramite l’apposito collegamento posto alla fine del menu laterale, di una PWA si possono definire il nome visualizzabile nella schermata per l’aggiunta alla Home, una sua abbreviazione (utile per l’aggiunta nelle schermate), un’icona e il colore di sfondo che viene visualizzato durante la fase di caricamento del sito.